Ecopass: proroga di dodici mesi ma altrettanti di esonero per i diesel euro 4
Dopo la delibera prenatalizia, la giunta milanese decide di prorogare di un anno l'esenzione dei diesel euro 4 dal pagamento del pedaggio antismog. Niente referendum consultivo in arrivo sull'Ecopas ma solo un questionario
19 December, 2008
Alla fine resta tutto come nel 2008. La Giunta di Letizia Moratti ha deciso di lasciare le cose come stanno. Anche i prezzi del provvedimento e le tipologie (giornaliero, carnet, ecc.).
Dunque ci sarà un altro anno di sperimentazione dell’Ecopass e altri 12 mesi di esenzione dal pagamento per i diesel euro 4 senza filtro antiparticolato. Se prima di Natale l’orientamento di Palazzo Marino era stato quello, con una delibera, di prorogare di soli sei mesi i diesel euro 4, ora invece ha deciso che i possessori di Suv e altri veicoli diesel euro 4 senza fap non pagheranno il pedaggio antismog per tutto il 2009. Sempre che, naturalmente, nel frattempo non entrino in commercio i filtri antiparticolato da installare sui veicoli.
Un’altra novità è che non ci sarà il referendum proposto dalla Lega sul ticket antismog. Al suo posto è stato scelto di fare predisporre un questionario che sarà sottoposto ai cittadini a cominciare da febbraio. L’esito di questa consultazione potrebbe creare qualche cambiamento nel corso dell’anno sul pedaggio antismog.
Proroga di un anno per l'Ecopass e per l'esenzione dei diesel euro 4- da ViviMIlano online del 30.12.08
Il Comune: ancora dodici mesi di Ecopass- da Il Corriere della Sera del 19.12.08