Efficienza nelle case a basso reddito: al via il progetto Elih-Med
Parte una iniziativa europea per favorire l'efficienza energetica nelle abitazioni a basso reddito. Il progetto durerà tre anni e porterà all'elaborazione di apposite linee guida nazionali. In Italia Elih-Med è coordinato dall'Enea e prevede la realizzazione di progetti pilota in 100 case
25 May, 2011
Migliorare l'efficienza delle case a basso reddito per abbattere drasticamente i consumi energetici. È l'obiettivo del progetto Elih-Med (Energy efficiency in Low-income housing in the Mediterranean), che punta ad individuare, in tre anni di lavoro, gli strumenti tecnici, legislativi e soprattutto finanziari per raggiungere lo scopo. L'efficienza energetica nel settore del civile rappresenta infatti un tema cruciale per l'Italia ma anche per tutti gli altri Stati membri. Nel nostro Paese, in particolare, è imputabile al settore residenziale il 40% dei consumi totali di energia.
Di qui l'esigenza di un progetto come Elih-Med, che come primo step prevede l'elaborazione di un data base delle buone pratiche in materia di efficienza energetica già messe in atto a livello nazionale ed europeo. Ultimata la fase della raccolta e condivisione di esperienze, saranno elaborate delle linee guida di valide per tutto il territorio nazionale, predisposte anche grazie a una serie di progetti pilota realizzati in diverse località. In Italia, in particolare, saranno portati a termine 100 interventi su abitazioni già esistenti nei comuni di Genova, Frattamaggiore (Na) e in Sardegna.
Elih-Med coinvolge 7 Paesi (Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Cipro, Malta e Francia) e qui da noi sarà coordinato dall'Enea. All'iniziativa prenderà attivamente parte anche la conferenza Stato-Regioni, che avrà il compito di assicurare la riproducibilità delle soluzioni individuate in tutte le regioni d'Italia. In totale, saranno interessate 400 abitazioni (oltre alle 100 italiane): altre 100 per ciascuno dei paesi Spagna, Grecia e Francia, 60 a Cipro e 40 a Malta. Per la realizzazione del programma è stato stanziato un budget totale di circa 10 milioni di euro.