Premio Marcello Ferranti Edizione 2011
L'Associazione Culturale Punto Rosso indice il Premio "Marcello Ferranti" rivolto ai giovani che non abbiano superato il 21° anno d'età. Il premio consiste in una borsa di studio intesa ad aiutare il proseguimento degli studi o il proprio arricchimento culturale in senso più vasto
26 May, 2011
PREMIO MARCELLO FERRANTI - X EDIZIONE – ANNO 2011
L'Associazione Culturale Punto Rosso indice la X Edizione, anno 2011, del Premio Marcello Ferranti.
Marcello Ferranti, scomparso all'età di 19 anni dopo un tragico incidente, è stato un esempio dell'effetto liberatorio e arricchente della scoperta della cultura critica e del pensiero antagonista. Ragazzo impegnato e riflessivo, Marcello ha voluto subito provare la militanza politica e l'attività politico-culturale, in particolare associandosi all'Associazione Culturale Punto Rosso. Vogliamo ricordarlo.
Nell'epoca della perdita della memoria storica, dell'omologazione culturale, della standardizzazione degli stili di vita e di pensiero; nell'epoca della crescita delle disuguaglianze e del degrado ambientale, questo premio vuole contribuire alla consapevolezza e ad un maggior impegno civile e ideale, senza il quale alcun consorzio umano può esistere al di fuori dell'affarismo, dell'indifferenza e dello spreco: il volto disumano di quello "esperimento del mondo" di cui parla il grande filosofo Ernst Bloch. E il filosofo del "principio speranza" e della "utopia concreta" è il miglior riferimento per ricordare Marcello e insieme a lui i tanti/e giovani di tutto il mondo che vorrebbero esprimere le loro potenzialità ma non sempre possono farlo.
L'Associazione Culturale Punto Rosso indice il Premio "Marcello Ferranti" rivolto ai giovani maturandi in particolare e, in generale, ai giovani senza specificazione scolastica o universitaria, che comunque non abbiano superato il 21° anno d'età. Il premio consiste in una borsa di studio intesa ad aiutare il proseguimento degli studi o il proprio arricchimento culturale in senso più vasto.
REQUISITI - MODALITA' DI PARTECIPAZIONE - SCADENZA.
Il premio è riservato ai/alle maturandi/e dell'anno scolastico 2010-2011 e ai giovani in generale, italiani/e e stranieri/e residenti in Italia, che, al 15 ottobre 2011 (data di scadenza del bando) non abbiano compiuto il 21° anno di età.
Il premio verrà assegnato dal Consiglio Scientifico al miglior testo realizzato su uno dei seguenti temi a scelta del candidato:
1. Acqua, terra, aria, risorse naturali, energia, nucleare e solare, cibo, clima ecc. Tutti questi temi sono all'ordine del giorno dell'emergenza planetaria per la sopravvivenza della specie umana e del pianeta terra in generale. Le giovani generazioni sono interpellate. Don Lorenzo Milani nella Scuola di Barbiana insegnava: I care, sono coinvolto e non mi posso sottrarre. Qual è la tua "cura", il tuo cruccio, la tua proposta e il tuo impegno su tutto ciò?
2. L'indifferenza è il peggiore di tutti gli atteggiamenti. Una delle componenti essenziali dell'uomo è la capacità di indignarsi e l'impegno che ne consegue (da Indignatevi! di Stephane Hessel).
E' indiscutibile che oggi in Italia emerga una vera e propria "questione morale", che investe la società nel suo complesso.
Alla domanda su ciò che è bene e ciò che è male non dovrebbe rispondere anche la pratica politica?
3. I mezzi di comunicazione di massa creano miti e leggende a cui i cittadini restano legati. In che modo l'azione politica e culturale, individuale e collettiva, possono contribuire a creare una coscienza critica?
4. Una sentenza che fa storia: nell'aprile 2011 il tribunale di Torino condanna la Thyssen Krupp, il suo amministratore delegato e 5 dirigenti per la morte di 7 operai nell'incendio del 7 dicembre 2007, affermando che responsabilità prioritaria per gli imprenditori è la sicurezza dei lavoratori.
Un ministro aveva precedentemente invece affermato che "non si possono perdere tempo e produttività rincorrendo la questione della sicurezza sul lavoro". I condannati hanno ricevuto applausi da altri imprenditori durante un convegno pochi giorni dopo la sentenza. Cosa sai di questa vicenda? Quali sono le tue riflessioni al riguardo?
Il testo non dovrà superare le 15.000 battute, spazi inclusi (circa 7/8 cartelle).
Nella valutazione saranno considerati come elementi qualificanti la proprietà di linguaggio e i riferimenti bibliografici.
Gli elaborati dovranno pervenire in busta chiusa alla segreteria dell’Associazione Culturale Punto Rosso entro e non oltre il 15 ottobre 2011 unitamente ai dati del candidato (nome, cognome, indirizzo, data di nascita, curriculum scolastico, numero di telefono, e-mail) e alla fotocopia della Carta di Identità.
SCELTA DEL VINCITORE E IMPORTO DEL PREMIO
Il Consiglio Scientifico selezionerà i migliori tre testi ed inviterà ad un colloquio i rispettivi autori.
A seguito del colloquio, verrà indicato il vincitore. Qualora il Consiglio Scientifico lo ritenesse necessario il premio può essere suddiviso tra più candidati.
L'ammontare del premio è di euro 1.500.
(Un ulteriore importo di 500 euro potrà altresì essere suddiviso tra eventuali candidati meritevoli di speciale riconoscimento).
I lavori premiati saranno inseriti sul sito internet dell'Associazione Culturale Punto Rosso www.puntorosso.it al link "Archivio del sapere condiviso".
Il Consiglio scientifico è composto da Laura Cantelmo, Angela Castoldi, Anna Detassis, Giorgio Giovannetti, Francesco Muraro, Giorgio Riolo, Matteo Schianchi, Renata Sparacio, Daniela Strona, Franca Venesia.
La Segreteria del Premio è presso l’Associazione Culturale Punto Rosso - Libera Università Popolare - via G. Pepe, 14 - 20159 - Milano, tel. e fax 02-874324 e-mail info@puntorosso.it
Il premio viene indetto ogni anno
Vedi anche www.puntorosso.it
L'Associazione Culturale Punto Rosso utilizza software Open Source in ambiente
Linux (Ubuntu, OpenOffice, Firefox ecc.). Invitiamo tutti a sostenere i gruppi
di programmatori e sviluppatori e le Fondazioni del Software Libero anche con
donazioni.