Conai proclama i vincitori del concorso “Progetta la Ricicliera”
La classe 2° C dell’I.I.S. Alessandro Volta di Monopoli si aggiudica il primo premio del concorso nazionale per le scuole secondarie di primo grado
27 May, 2011
La classe 2° C dell’I.I.S. Alessandro Volta di Monopoli è la vincitrice del Concorso “Progetta la Ricicliera” seguita dalla classe 1° I della Scuola Media Statale di Veroli, in provincia di Frosinone e dalla classe 2° L della Scuola Francesco Torraca di Matera rispettivamente posizionatesi secondo e terzo posto della classifica.
Il concorso
Il Concorso, promosso da CONAI con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca era rivolto a tutte le Scuole Secondarie di I grado presenti sul territorio Italiano per l’a.s. 2010- 2011 ed era finalizzato a coinvolgere i ragazzi in un “viaggio” alla scoperta degli imballaggi in acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro che, se riciclati in modo corretto, possono tornare a vivere sotto forma di tanti oggetti di uso quotidiano.
Conai ha chiesto ai ragazzi e agli insegnanti non solo di affrontare il tema del riciclo a livello didattico, ma di dare il loro prezioso contributo di idee. Il concorso “Progetta la Ricicliera”, infatti, chiedeva ai giovani partecipanti di progettare un contenitore per la raccolta differenziata casalinga o pubblica, realizzato con materiali di recupero.
Il lavoro dei ragazzi
Gli alunni della 2°C hanno vinto perché hanno dimostrato grande sensibilità dei confronti del tema del riciclo, capacità di coinvolgimento del territorio e delle famiglie ed hanno presentato progetti di notevole creatività e impatto comunicativo.
I premi
La classe prima classificata riceverà come premio una visita di due giorni al Parco Nazionale del Circeo. La seconda e la terza classificata riceveranno rispettivamente una Tv con lettore DVD ed un videoproiettore.
Roberto De Santis, Presidente Conai
“Siamo stati soddisfatti nel riscontrare l’interesse delle scuole per la nostra iniziativa. – commenta Roberto De Santis Presidente CONAI – Tutti i lavori hanno dimostrato impegno e grande spirito di iniziativa nel suggerire idee di nuovi contenitori per la raccolta. Continueremo per questo motivo a promuovere la nostra proposta didattica, nella convinzione che sia fondamentale sviluppare la responsabilità personale di ogni giovane verso l’ambiente e i gesti che compiamo ogni giorno”.