Energia, Jovanotti premia i giovani vincitori di PlayEnergy
Si è svolta a Roma la premiazione del concorso per ragazzi promosso dall'Enel e dedicato all'energia rinnovabile. Le classi vincitrici sono state premiate dal cantante Jovanotti, che ha anche annullato le emissioni del suo tour attraverso la piantumazione di alberi in Africa
30 May, 2011
«La cupola del Duomo di Firenze, frutto dell'ingegno di Brunelleschi, non si discute, ma belli sono
anche i pannelli solari perché rappresentano il futuro». Lo ha dichiarato Jovanotti, in occasione della cerimonia di premiazione di PlayEnergy 2010, il concorso dell'Enel riservato alle scuole italiane e straniere su progetti creativi intorno al tema “Sulle tracce dell'energia”. «A me - ha detto il musicista alla platea di giovanissimi fans - un campo pieno di pannelli solari piace, mi fa pensare al futuro. Magari saranno piu' brutti della cupola del Brunelleschi, ma mi piacciono perche' sono il futuro e perche' sono la rappresentazione di un mondo che si sviluppa». La sensibilità di Jovanotti verso i temi dell'energia non si limita alla partecipazione a questa iniziativa. Il tour del cantante, infatti, sempre grazie alla collaborazione con Enel, è “Co2 neutral” perche', come ha spiegato lo stesso artista, «tutte le emissioni prodotte dai concerti vengono compensate piantando in Africa un numero di alberi sufficiente ad annullarle».
Il progetto PlayEnergy ha coinvolto 460mila studenti di 8.300 istituti italiani e stranieri: tra questi, 125mila ragazzi hanno partecipato al concorso realizzando, più di 2.830 progetti. I vincitori italiani sono, per la scuola primaria, la quinta A del Circolo I Pietro Novelli di Monreale, per la secondaria di primo grado tre classi dell'Istituto Giovanni Leva di Travedona Monate (Varese) e per le secondarie di secondo grado la quarta A dell'Istituto d'arte Duccio da Boninsegna di Siena. Sono stati premiati anche i ragazzi del Liceo Scientifico Tecnologico A. Meucci di Massa Carrara che hanno vinto la quarta edizione del Master PlayEnergy.