Il 5 giugno si celebra la Giornata mondiale dell'ambiente
Torna, come ogni anno, l'iniziativa delle Nazioni unite per promuovere la salvaguardia degli equilibri ambientali del Pianeta. L'edizione 2011 sarà dedicata in modo particolare alle foreste, ma iniziative sono in programma anche in diverse città italiane
31 May, 2011
Manca poco all'edizione 2011 della Giornata mondiale per l’ambiente, in programma come ogni anno il 5 giugno. L'iniziativa, istituita nel 1972 dal Programma di protezione ambientale delle Nazioni Unite (Unep, United nations environment programme), punta a sensibilizzare istituzioni, imprese e soprattutto semplici cittadini sull'importanza della tutela dell'ecosistema e sui numerosi problemi ambientali che affliggono il Pianeta. L'edizione 2011, proclamato dall'Onu “Anno internazionale delle foreste” è dedicata al tema Forests, nature at your service (“Foreste, la natura al tuo servizio”), ma anche nelle città sono in programma diverse iniziative per celebrare la Giornata.
A Torino, ad esempio, la manifestazione sarà l'occasione per festeggiare il primo anno di servizio del bike sharing a Torino, con il secondo raduno del Bike Pride. Proprio il 5 giugno, inoltre, si chiude, con una serie di eventi speciali, l'edizione 2011 del festival di cultura ambientale Cinemambiente. Sempre nel capoluogo piemontese sono inoltre previste diverse iniziative commerciali, come i “mercatini” curati dal Museo nazionale del cinema e da Coldiretti (il 2, il 4 e il 5 giugno nell’area pedonale compresa tra via Verdi, via Sant’Ottavio, via Montebello). La Provincia, infine, premierà le scuole vincitrici del concorso “A scuola camminando”. A Venezia, invece, è in programma una passeggiata storico-naturalistica alla scoperta dell'Isola della Certosa (info: limosa@limosa.it), oltre a una serie di altre iniziative in diverse località della Laguna.
L'Arpat sarà la protagonista delle celebrazioni in programma a Livorno. In occasione della Giornata mondiale per l’ambiente, infatti, l'Agenzia per la protezione ambientale promuove l'iniziativa “Arpat porte aperte”, una giornata dedicata a studenti, cittadini e associazioni che vogliono conoscere meglio le attività svolte dall’Agenzia (info: dip.li@arpat.toscana.it). A Catania, invece, la facoltà di Agraria dell'ateneo cittadino organizza un seminario intitolato “Il valore dell'ambiente”, mentre a Napoli e in altre città sarà Expoitaly (Rete nazionale dei laboratori per la pace) a promuovere le iniziative previste nell'ambito della Giornata.
L'elenco degli eventi in programma in Italia e nel mondo è disponibile sul sito ufficiale della Giornata mondiale per l'ambiente.