Fotovoltaico, in vigore il Quarto conto energia
Scatta il 1 giugno l'applicazione del nuovo sistema incentivante varato dal governo lo scorso maggio e tanto contestato dalle imprese del settore e dalle associazioni ambientaliste. La speranza degli operatori, comunque, è che il mercato possa ripartire dopo lo stop degli ultimi mesi
01 June, 2011
Entra in vigore il 1 giugno il Quarto conto energia, tanto avversato dagli operatori di settore ma fortemente voluto dal ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani. Il provvedimento manda in pensione il vecchio sistema di incentivi per gli impianti fotovoltaici, che, varato solo l'estate scorsa, sarebbe dovuto rimanere in vigore fino a tutto il 2013.
Molte le novità introdotte dal nuovo decreto sull'energia solare, a cominciare dal “decalage” progressivo delle tariffe incentivanti e, soprattutto, dai tetti di spesa semestrali per le installazioni di potenza superiore a 1 megawatt. I grandi impianti, infatti, dovranno essere iscritti in un apposito registro gestito dal Gse (Gestore dei servizi elettronici) grazie al quale, sulla base della potenza complessiva già installata, sarà stabilito l'ammontare dei sussidi.
Proprio l'introduzione di questi “cap”, che rende di fatto più difficile prevedere l'entità delle tariffe al momento dell'avvio di un investimento, rappresenta la misura più avversata dalle associazioni ambientaliste e dagli operatori di settore, che non hanno mai digerito il decreto Romani del marzo scorso né il Quarto conto energia, approvato dopo ripetuti rinvii all'inizio di maggio. La speranza, comunque, è che l'entrata in vigore del nuovo sistema incentivante consenta la ripartenza del mercato, rimasto completamente bloccato nei mesi scorsi proprio a causa dell'incertezza normativa generata dal “pensionamento anticipato” del precedente conto energia.