Allargare l’Ecopass? Il referendum lo chiede ai milanesi. Il precedente di Stoccolma
Nei referendum ambientali che si voteranno fra una decina di giorni si affronta la questione dell’Ecopass, proponendone l’ampliamento. C’è un precedente in Europa: è quello di Stoccolma, che nel 2006 chiese ai propri cittadini di approvare un sistema di 'congestion charge'
01 June, 2011
Per la prima volta i cittadini milanesi sono chiamati ad esprimersi sull’Ecopass, direttamente e in prima persona, attraverso il referendum.
Il primo dei quesiti sull’ambiente dei prossimi 12 e 13 giugno parla infatti chiaramente di “allargamento progressivo fino alla “cerchia ferroviaria” del sistema di accesso a pagamento” per gli autoveicoli.
All’estero, nelle città dove c’è qualcosa di simile all’Ecopass, è accaduto solo a Stoccolma, nel 2006, che i cittadini dovessero dare il loro parere sull’instaurazione di sistemi di restrizione del traffico in città. Nella capitale svedese infatti, cinque anni fa, dopo un periodo di prova di sette mesi, il 51,3% dei votanti si dichiarò favorevole al sistema di ‘congestion tax’ (letteralmente ‘tassa sulla congestione’), di cui si era cominciato a parlare quattro anni prima (il Parlamento svedese aveva approvato nel 2004 il Congestion Tax Act). Il sistema di pedaggio entrò in vigore il primo agosto del 2007, dopo la ratifica del Parlamento. Quello stesso referendum, contemporaneamente, decretò la bocciatura della stessa imposta in altri 14 comuni appartenenti alla stessa circoscrizione della capitale.
In sostanza, quello in vigore a Stoccolma è un sistema di tariffazione che si applica ai veicoli che entrano ed escono dal centro della città, che ha come obiettivo quello di ridurre il traffico e l’inquinamento, reinvestendo i fondi ottenuti nella costruzione di nuove strade e nel miglioramento del trasporto pubblico.
Altre città europee hanno sistemi simili a quello di Stoccolma: Londra (dal 2003) ed Oslo, che nel 1990 seguì l’esempio adottato da un’altra città norvegese, Bergen, già nel 1986.
Per ulteriori informazioni su Stoccolma: www.stockholmsforsoket.se