Il Bike Pride di Torino punta in alto, sfidando il brutto tempo
La grande parata ambientalista a favore della mobilità sostenibile e ciclabile, dopo il grande successo dell'edizione passata, torna in piazza domenica 5 giugno alle ore 15.00, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente per promuovere l’uso della bici come mezzo di trasporto, insieme a stili di vita più sobri e salutari. Intervista a Gabriele Del Carlo di Muovi Equilibri
01 June, 2011
Il grande corteo organizzato con la collaborazione delle associazioni ambientaliste e sportive a sostegno della mobilità ciclabile e sostenibile, anche quest'anno si pone obiettivi ambiziosi, puntando a invadere in modo festoso e pacifico il cuore di Torino, con i mezzi ecologici a due ruote.
Il Bike Pride è, nell'intenzione dei suoi promotori, una manifestazione di legittimazione culturale e sociale, una rivendicazione di spazi e di tutele a favore dei cittadini che scelgono forme di mobilità più rispettose dell'ambiente e della sicurezza di tutti. Il contesto urbano espone continuamente ad evidenti rischi i cittadini che si muovono in bicicletta: il Bike Pride vuole esortare ad un maggiore impegno politico ed economico verso la mobilità sostenibile come principale meccanismo volto a rendere la città un luogo più vivibile, sicuro e sostenibile.
E’ l'occasione, per tutti coloro che considerano prioritaria la difesa dell’ambiente, di manifestare ed esprimere in maniera festosa ma chiara e decisa, la voglia di cambiare passo nell'ambito delle politiche ambientali e di mobilità urbana.
"Continuiamo a dimostrare che vogliamo cambiamenti concreti- ha evidenziato Gabriele Del Carlo dell'Associazione Muovi Equilibri-. Domenica 5 giugno, giornata mondiale delll'Ambiente, ri-inondiamo la città di Biciclette scampanellanti! L'obiettivo, alla luce delle previsioni meteo non troppo rosee, è almeno quello di replicare le presenze dell'anno scorso. L'idea è che ci sia una continuità come messaggio politico, arrivando alla realizzazione del Bike Plan in tempi brevi. Ci aspettiamo che il corteo non sia solo un momento simbolico, ma abbia un effettivo peso reale per tutti coloro che chiedono politiche più attente ai diritti dei ciclisti. Qui a Torino, per fortuna, esiste al momento già un dialogo con le istituzioni, noi scendiamo in piazza per spingere a realizzare nel più breve tempo possibile tutti i progetti di mobilità sostenibile. Non solo piani per la ciclabilità ma anche percorsi pedonali sicuri e mezzi pubblici, convinti che ormai i tempi sono maturi per fare tutti insieme un salto in avanti".
La partenza è prevista dal Parco del Valentino alle ore 15.00, in Viale Virgilio, dietro il Castello del Valentino. "In caso di pioggia - conclude Gabriele Del Carlo - facciamoci vedere tutti con le mantelline da pioggia, trasmettendo così un segnale ancora più forte".
Il percorso, come si può vedere sul sito, sarà il seguente:
1 - Partenza da Viale Virgilio al Parco del Valentino ( dietro il Castello)
2 - Percorriamo il parco e giriamo in corso Vittorio fino a corso Re Umberto
3 - Biciclettiamo in Corso Re Umberto fino a Corso Einaudi
4 - Ci facciamo un pezzo di Corso Einaudi fino a corso Galielo Ferraris
5 - Procediamo su Corso Duca degli Abruzzi, davanti al Politecnico, fino in Via Cernaia, per tornare in Centro
6 - Da via Cernaia prendiamo via Pietro Micca (hey, attenti alle rotaie!)
7 - Attraversiamo Piazza Castello festanti
6 - Giriamo in Via Po per un momento di gran scampanellamento fino a raggiungere Piazza Vittorio
Per maggiori informazioni: www.bikepride.it - organizzazione@bikepride.it
Solo la pioggia può fermare l’invasione a pedali - da La Stampa.it del 05.06.2011