Bari, Bike sharing: dal 1 giugno 2011 scattano le tariffe
Previste tariffe di cinquanta centesimi (per la seconda ora) e un euro (dalla terza ora in poi) per permettere un maggiore ricambio dei mezzi. Rimane gratuita la prima ora. Il servizio attivato 3 anni fa, al momento, coinvolge 565 utenti dotati di tessera emessa dell’Amtab
01 June, 2011
Dal 1° giugno, dunque, al fine di agevolare l'effettiva rotazione dei mezzi e di applicare il principio di condivisione delle biciclette pubbliche, la prima ora di utilizzo sarà gratuita, la seconda costerà cinquanta centesimi e dalla terza si applicherà una tariffa di un euro l'ora. Il pagamento si potrà effettuare tramite l’apposita tessera, che sarà ricaricabile presso gli uffici Amtab e presso i parcometri cittadini. Non ci saranno limiti di tempo nell’utilizzo.
Le tessere che sono scadute il 31 maggio dovranno essere riattivate presso l’ufficio Amtab di via Fornari. Invariato il costo dell’abbonamento: 10 euro all’anno (5 euro per gli abbonati al servizio di trasporto urbano). In ciascuna tessera, sarà inserito un credito minimo di 5 euro e si dovrà pagare una cauzione di 10 euro a garanzia del lucchetto consegnato all’utente. La cauzione sarà restituita nel momento in cui il cittadino rinuncerà al servizio del bike sharing. Per le tessere che non scadono oggi (una cinquantina in totale), resteranno in funzione fino al termine dell’abbonamento.
Riportiamo i dati del servizio di Bike sharing del comune di Bari, resi noti dal sito www.bicincitta.it
Nel Comune di Bari le postazioni per il rilascio e la restituzione della bici sono 13, ognuna con 10 posti bici a disposizione. Ecco dove si trovano:
STAZIONE FF.SS. - P.zza Moro
TRIBUNALE CIVILE - P.zza E. De Nicola
PREFETTURA - P.zza M. della Libertà
POLITECNICO - Via Orabona
POLICLINICO
PARK & RIDE "A"
PARK & RIDE "C" - Largo II Giugno
AREA SOSTA MAZZINI
AREA SOSTA ROSSANI
ATENEO - P.zza Umberto I
CAMERA DI COMMERCIO - C.so Cavour
CITTA' VECCHIA - Via San Francesco d'Assisi
PIAZZETTA DEI PAPI
Ritiro della tessera
A.M.T.A.B. SERVIZIO S.P.A.
Ufficio Abbonamenti
Corso Italia, 54 - Bari
Tel. 080 528 95 87
Orario
Il servizio sarà attivo tutti i giorni dalle ore 7.00 alle ore 22.00
I costi
Abbonamento annuale di 10.00 €
(5.00 € per gli utenti in possesso di abbonamento annuale al TPL urbano e/o extraurbano)