Sostenibilità alla biellese
La Provincia, già sul podio nazionale per l'efficienza energetica, mira a risparmiare nei prossimi anni il 30% dell'energia. L'assessore Bazzini: "Il Governo italiano ha una posizione di retroguardia, ma a livello locale si può fare la differenza"
23 December, 2008
Anche il Biellese ha il suo "Pacchetto Clima" ed è molto più ambizioso di quello discusso a Poznan ad inizio dicembre. L'assessore provinciale all'Ambiente Davide Bazzini ne è orgoglioso e prende le distanze dalla posizione espressa dal Governo italiano al vertice Onu: "Preoccupa l’isolamento del governo italiano che continua a pensare, diversamente dagli altri grandi paesi europei, alle politiche ambientali come a un costo o a un sacrificio".
Sono molteplici le misure adottate nel Biellese in materia di sostenibilità. A maggio è stato firmato l’accordo tra la Provincia e la Confederazione nazionale dell’artigianato (Cna) per dare attuazione al "Patto Biellese per l’energia e il clima" attraverso cui Cna si impegna a recepire le linee guida del Piano d’azione per l’energia della Provincia, fornendo consulenza e assistenza normativa e fiscale alle imprese e ai cittadini sul tema della riqualificazione energetica. Lo scorso giugno è stato avviato anche il "Gruppo biellese d’acquisto pannelli fotovoltaici", che si prefigge di ottenere una riduzione dei prezzi di acquisto. A settembre si sono inoltre conclusi i lavori di posa di 14 impianti fotovoltaici su altrettanti edifici scolastici.
Ma l'assessore Bazzini ha obiettivi ancor più ambiziosi: "Puntiamo al risparmio del 30 per cento di energia e calore, investendo sulla qualità energetica degli immobili pubblici, sul teleriscaldamento (già partito a Biella e Cossato) impegnandoci nell’uso delle energie alternative, modificando i Piani regolatori affinché si costruiscano case, uffici, fabbriche che facciano risparmiare energia e denaro". Il Biellese dunque vuole ancora migliorare e non si accontenta del terzo posto in Italia, e primo in Piemonte, per il risparmio nei consumi di energia elettrica.
Emissioni CO2: le città più ambiziose del Governo