Bologna: il neo sindaco per la mobilità sostenibile dei dipendenti comunali
Il neo eletto sindaco di Bologna, Virginio Merola, intende dare il buon esempio in tema di mobilità sostenibile, annunciando l'idea di sviluppare un piano per gli spostamenti casa-ufficio con il servizio "al lavoro con la bici"
07 June, 2011
Virginio Merola, primo cittadino del capoluogo emiliano, ha una tendenza ecologica marcata: per rendere la sua città più vivibile intende, infatti, affidarsi a veicoli più ecologici, le bibiclette elettriche. L'intento? Dare un esempio di mobilità sostenibile che parta innazitutto da chi lavora per il Comune.
L'idea è di mettere a disposizione dei dipendenti comunali "una flotta di biciclette a pedalata assistita", da usare in due modi: dando la bici al lavoratore in comodato gratuito perché la usi per recarsi in ufficio o durante i suoi spostamenti in orario di servizio; oppure, creando "una flotta condivisa di biciclette da utilizzare per i normali spostamenti di servizio dei dipendenti".
Perchè il progetto possa decollare, il Comune di Bologna sta aprendo una gara d’appalto per la fornitura di queste biciclette, aperta alle ditte che vogliano assumersi per tre anni oltre che gli onori anche gli oneri: infatti queste biciclette ecologiche, come da volere del Sindaco, dovranno avere dei requisiti precisi. Il fornitore si farà carico dell'acquisto di 30 biciclette nuove a pedalata assistita, con un'autonomia di carica di almeno 30 chilometri, che verranno contrassegnate con il logo del Comune di Bologna. Ognuna inoltre dovrà avere un antifurto (un bloccaruota incorporato e un antifurto ad arco rigido) e un sistema per il monitoraggio delle percorrenze da comunicare all'amministrazione con report periodici. Chi fornisce le bici dovrà anche mantenerle efficienti (sei interventi manutentivi a cadenza semestrale con verifica completa della funzionalità elettrica e meccanica, e "al terzo e al sesto intervento dovrà essere sostituita la batteria"). Tra gli obblighi di manutenzione c'è anche il "gonfiaggio periodico dei pneumatici", che si aggiungerà all'impegno di gestire il servizio di comodato gratuito (ritiro e consegna delle biciclette ai dipendenti).
In cantiere, oltre le biciclette elettriche, c'è anche il proposito di dotare gli assessori comunali di auto a metano, in sostituzione delle più inquinanti Auto Blu.