Milano: il Radiobus di Quartiere dal 13 giugno anche a Precotto
Aumentano le corse e le fermate per muoversi di sera in tutta sicurezza. Con la linea Q86 diventano 10 le linee serali a servizio delle periferie milanesi
08 June, 2011
Lunedì 13 giugno il servizio Radiobus di Quartiere raggiunge il quartiere di Adriano/Precotto. Anche in questa zona di Milano arriva il servizio serale e notturno a misura di quartiere per garantire più comodità e sicurezza evitando lunghe attese, percorsi a piedi, linee e fermate poco frequentate. Il bus di zona parte in coincidenza con le principali linee di collegamento con il centro città e porta i passeggeri a destinazione, vicino casa, grazie al raddoppio delle fermate.
Attivo dalle 22 alle 2, comporta, contestualmente, l’aumento delle frequenze per le linee di collegamento con il centro, cadenzate anch’esse ogni 15 minuti. E con in più anche il vantaggio della possibilità di prenotare e di acquistare a bordo il biglietto senza nessun sovrapprezzo. Vale l’usuale abbonamento oppure il biglietto ordinario da 1 euro.
Ecco nel dettaglio cosa cambierà da lunedì nel quartiere Adriano/Precotto. Con la Q86 si passa da 87 a 185 fermate, con partenze ogni 15 minuti dal capolinea di Piazzale Istria e di Cascina Gobba M2. Dalle 22 la linea Q86 sostituirà la linea 86 nel tratto Ospedale Maggiore - Cascina Gobba M2 e la linea 81 nel tratto Greco - Villa San Giovanni (dalle 22 fino al termine del servizio la linea 81 effettuerà servizio tra Lambrate FS e Centrale FS). Con il Radiobus di quartiere aumenta anche la fascia oraria di servizio che si prolunga fino alle 2 del mattino.
La nuova linea Q86 si va ad aggiungere alle 9 zone già attive: la Q41 a Bovisasca/Comasina, la Q59 a Conchetta/Promessi Sposi , la Q71 a Sant’Ambrogio/Ospedale San Paolo, la Q52 a Bruzzano/Niguarda, la Q34 a Fatima/Quintosole/Noverasco, la Q88 a Santa Giulia/Rogoredo, la Q45 a Forlanini/Ponte Lambro, la Q39 a Lambrate-Rubattino e laQ75 a Udine-Rizzoli.
Prosegue, quindi, l’estensione di questo nuovo servizio che già dalla sperimentazione ha dato ottimi risultati sia in termini di efficienza - con il raddoppio dei passeggeri trasportati rispetto alle linee “tradizionali” - sia di gradimento con 95 intervistati su 100 che avevano dichiarato di essere soddisfatti e il 100% che aveva affermato di ritenere utile l’estensione in altre zone.
Alla base di questi risultati ci sono i vantaggi offerti in termini di maggiore sicurezza e minori attese, oltre alla comodità del trasporto a chiamata e la possibilità di acquistare il biglietto a bordo. Per prenotare la corsa basta telefonare, a partire dalle 13 del giorno stesso, al numero 02.4803.4803 (lo stesso del Radiobus) comunicando l’ora, il punto di partenza e di arrivo all’interno del quartiere