Piazza Bellini ripulita dai cittadini
Il gruppo partenopeo CLEANAP, sabato 11 giugno, si è messo all'opera per ripulire la centrale piazza Bellini da immondizia e cartacce. Un altro gruppo di attivisti esperti in guerrilla gardening, i FRIARIELLI RIBELLI, ha tagliato le erbacce e piantato nuove piantine
14 June, 2011
Armati di sacchetti, buste, detersivi, scope, guanti ed alcol, un centinaio di persone sabato 11 giugno hanno messo a nuovo piazza Bellini, ripulendola dal caos e dalla sporcizia in cui giaceva. La manifestazione era nata neanche una settimana prima dall’idea di Emiliana Mellone, ispirata dai 50 cittadini che poche settimane fa ripulirono volontariamente piazza Plebiscito, in soli 7 giorni ha pubblicizzato e sensibilizzato il popolo di Facebook a partecipare all’evento. Alle 10 di mattina si sono riuniti vicino alle mura greche della piazza, tutti attrezzatissimi e senza conoscersi neanche hanno dato un segnale nuovo ed importante alla nostra città. L’hanno ripulita, hanno cancellato le scritte e i murales sui muri e sui cartelloni, mentre i ragazzi del gruppo Friarielli Ribelli hanno tagliato le erbacce e potato nuove piantine, hanno addirittura inserito dei posacenere nella zona dei giardinetti.
I promotori dell’evento hanno specificato che questa non sarà l’ultima manifestazione per pulire Napoli e per ridare un senso civico a tutta la cittadinanza; infatti sulla pagina di CLEANAP sono state molte le proposte di adottare ogni settimana una piazza o una zona diversa per ripulirla e consegnarla ai cittadini. Un segnale di una Napoli che sta cambiando, che vuole prendere in mano le redini del proprio futuro e del proprio destino, senza ma e senza sé soltanto per il gusto di fare qualcosa per la propria città e soprattutto per se stessi, perché Napoli ogni giorno è un tesoro che incanta ma deve essere anche salvaguardato.