Brescia: stanziati 80 mila euro per Pedibus e Bicibus
Il Comune di Brescia, nell’ambito delle attività volte a promuovere la mobilità sostenibile, ha approvato un bando per l’erogazione di contributi a quelle scuole attive nella diffusione di comportamenti attenti verso l’ambiente e verso l’educazione degli alunni quali la promozione di Pedibus e Bicibus
14 June, 2011
Il Comune di Brescia ha stanziato contributi del valore di 80 mila euro per finanziare progetti di mobilità sostenibile presso gli Istituti Comprensivi cittadini.
L’iniziativa, condivisa tra gli Assessorati alla Mobilità e traffico e sicurezza, Pubblica istruzione e Tempi della città, è fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale ed entrerà a far parte della già ben avviata attività di educazione stradale proposta dall’Ufficio di Educazione Stradale del Comando di Polizia Locale.
Gli obiettivi sono molteplici: promuovere una corretta educazione alla mobilità,
favorire la conciliazione dei tempi delle famiglie, migliorare le abitudini comportamentali degli alunni, contribuire alla riduzione del traffico veicolare, diffondere tra gli studenti e i genitori una cultura ed una sensibilità ambientale, contrastare pratiche nocive di sedentarietà, favorire la conoscenza del quartiere e
incentivare la socializzazione tra i giovani utenti delle scuole.
"E'la prima volta che viene studiato un bando per piedibus e bicibus. Abbiamo deciso di stanziare una cifra importante proprio perché ci piacerebbe che le scuole, con l'aiuto degli insegnanti e soprattutto dei genitori, organizzino questa iniziativa il più a lungo possibile, almeno 100 giorni. Vorremmo trasformare una singola esperienza di alcuni istituti in un'esperienza consolidata per tutta la città"- ha sottolineato il vicesindaco e assessore al Traffico Fabio Rolfi. “Ci preme coinvolgere i ragazzi delle elementari perché crediamo che la mobilità sostenibile si possa realizzare solo creando una cultura basata su una serie di comportamenti virtuosi. I giovani se abituati a spostarsi in bicicletta è più facile che lo facciano anche da adulti. Naturalmente il Comune deve fare la sua parte e progettare percorsi e piste ciclabili totalmente sicure”.
Luca Mattiello, responsabile area Traffico del comune, ha spiegato: “Partecipare al bando è molto semplice. È stata realizzata una scheda, scaricabile anche su internet, in cui vengono richieste in maniera molto semplice una serie di informazioni sul progetto e una breve relazione. Deve essere consegnata al nostro assessorato entro il 30 giugno. Abbiamo anche previsto un acconto del contributo, proprio per incentivare le scuole a partecipare”.
Coinvolta direttamente nell’iniziativa anche la polizia locale che dovrà stabilire con i responsabili del progetto i percorsi più sicuri e provvedere alla formazione degli accompagnatori. Il fondo verrà utilizzato, inoltre, per regalare agli accompagnatori carnet biglietti del trasporto pubblico e la tessera per l’utilizzo di Bicimia.
Gli istituti interessati dovranno presentare la domanda entro il 30 giugno 2011 al settore Mobilità e Traffico (via Marconi, 12).
Per maggiori informazioni:
NBresciani@comune.brescia.it
03029777338
Consulta la pagina dedicata al bando sul Comune di Brescia