Polveri sottili sotto inchiesta in Veneto: per l'aria di Padova indagati Zaia, Zanonato e Galan
Sulla base di una denuncia dell'Aduc 14 amministratori veneti risultano indagati dalla Procura della Repubblica di Padova per non aver preso i dovuti provvedimenti contro il peggioramento della qualità dell'aria. I precedenti nelle altre Regioni
14 June, 2011
I vertici politici del Veneto nella bufera per colpa dell'inquinamento dell'aria. Secondo l’accusa, nata da un esposto dell`Aduc (Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori), i pubblici amministratori, in virtù dell’incarico ricoperto, avrebbero dovuto impedire l’emissione di polveri sottili oltre il tetto consentito dalla norma, che dal 2005, anno in cui è entrata in vigore, viene sistematicamente violata e ignorata. Si tratta di una disposizione che impone obblighi precisi a sindaci e presidenti di Regione, la quale stabilisce che il valore limite di 50 microgrammi per metrocubo non è da superare per più di 35 volte l`anno.Gli amministratori sarebbero, dunque, rimasti sostanzialmente inerti rispetto agli obblighi di legge in materia di polveri sottili.
Nell'elenco dei vertici finiti nel mirino della giustizia, figurano anche il governatore del Veneto Luca Zaia e il suo predecessore Giancarlo Galan (oggi ministro della Cultura), il sindaco e il presidente della provincia di Padova, Flavio Zanonato e Barbara Degani, gli assessori al comune di Padova Ivo Rossi, Mauro Bortoli, Francesco Bicciato e Alessandro Zan, l'ex presidente della provincia Vittorio Casarin e agli assessori Roberto Marcato e Mauro Fecchio. Indagati sarebbero anche agli assessori regionali Renato Chisso, Giancarlo Conta e Maurizio Conte.
A seguito dell'esposto la Procura aveva chiesto l'archiviazione, a cui l'Aduc ha proposto opposizione, quindi il Gip Mariella Fino ha rigettato la richiesta del Pm ordinando nuovi accertamenti proprio in relazione agli episodi di inquinamento acuto e al Piano di Azione e Risanamento dell'aria del Comune di Padova. Di qui l'atto dovuto degli avvisi di garanzia inviati a Zanonato, Rossi, Bicciato, Bortoli, Zan, Casarin, Degani, Marcato, Fecchio, Galan, Zaia, Chisso, Conta, Conte.
L'Aduc ha inoltre chiesto al Gip Mariella Fino di accertare se tutti i 104 comuni della provincia e l'Ente Provincia di Padova abbiano applicato le norme previste dal Piano Regionale.
Inquinamento: 14 indagati in Veneto - da La Stampa del 13.06.2011
Vi correliamo i precedenti casi in Italia di inchieste penali sulle polveri sottili che hanno coinvolto i vertici della politica, nessuno dei quali si è conclusa con la condanna.