Barbanente, incontro abitare sostenibile: meno burocrazia e più informatizzazione
L’Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente, ha espresso viva soddisfazione per i risultati ottenuti nell'incontro sull'attuazione della Lr 13/2008 sull’abitare sostenibile. Per Barbanente bisogna "continuare a diffondere le pratiche di edilizia sostenibile nella regione". Tra gli impegni presi l'aggiornamento del software Protocollo Itaca Puglia alla recente edizione 2011
14 June, 2011
L’Assessore alla Qualità del Territorio della Regione Puglia, Angela Barbanente, ha espresso viva soddisfazione per i risultati ottenuti nell'incontro sull'attuazione della Lr 13/2008 sull’abitare sostenibile, “animato da spirito costruttivo e desiderio comune di contribuire a diffondere le pratiche di edilizia sostenibile nella regione.
“La legge sull'abitare sostenibile- dice l’assessore- è molto importante per conseguire l'obiettivo 20-20-20, in particolare per la parte che prevede di portare al 20% il risparmio energetico e ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra”
All'ordine del giorno dell'affollata riunione, alla quale hanno partecipato oltre 100 rappresentanti del partenariato istituzionale e socio-economico, vi erano le iniziative per accelerare l'attuazione delle norme sull'abitare sostenibile, la certificazione di sostenibiltà per risolvere la questione sollevata dal TAR Puglia e l'adozione del protocollo informatico ITACA 2011.
Sui tre punti, dopo ampia discussione, sono stati assunti precisi impegni:
1) saranno organizzate dalla Regione di concerto con l'Anci Puglia iniziative per divulgare la Guida all’applicazione della legge e proporre ai comuni esempi di deliberazioni e metodi operativi.
2) sono state proposte modifiche all'originario sistema di certificazione, accolte favorevolmente dai presenti. La Guida verrà trasmessa ai presenti per raccogliere osservazioni e proposte di integrazione
3) si è condivisa l'importanza di aggiornare il Protocollo Itaca Puglia alla recente edizione 2011 anche allo scopo di migliorare l'attuale versione e renderla più coerente con gli obiettivi di qualità ambientale che la Regione si pone di perseguire.