Assosolare: appello all’unità tra associazioni del settore
Si è svolta il 14 giugno a Milano l’assemblea annuale di Assosolare. L’associazione nazionale dell’industria fotovoltaica pronta ad appoggiare i ricorsi delle imprese associate a difesa dei diritti acquisiti con il Terzo Conto Energia
15 June, 2011
Si è tenuta il 14 giugno a Milano l’assemblea annuale di Assosolare, l’associazione nazionale dell’industria fotovoltaica, nella quale il Presidente Gianni Chianetta ha presentato la sua relazione sulle attività dell’associazione durante gli ultimi mesi e fatto il punto sulle prossime attività e sfide che attendono Assosolare.
IV Conto Energia e situazione del mercato
In apertura, Chianetta ha messo in luce la situazione di stallo che il mercato sta continuando a vivere anche dopo l’approvazione del IV conto energia: la radicale riduzione delle tariffe, le incertezze del registro per gli impianti medio-grandi e i numerosi punti ancora poco chiari del decreto hanno fatto sì che gli investitori, grandi e piccoli, abbiano assunto un atteggiamento di prudenza nel cimentarsi nel nuovo contesto. Ad ora la ripresa del settore resta timida dopo mesi di blocco dovuti alla revisione degli incentivi. Servirebbe quindi ripensare all'opportunità del cap rigido e del meccanismo burocratico di accesso che soffoca oggi la fattibilità degli impianti medio-grandi.
Anche alla luce dei risultati del referendum, che impongono ora un’azione di Governo efficace e con obiettivi più ambiziosi nei confronti delle energie rinnovabili, Chianetta ha lanciato l’idea di un tavolo permanente Governo-Industria delle rinnovabili per monitorare la crescita del settore.
Assosolare appoggerà inoltre i ricorsi che le aziende associate (anche solo un’azienda) faranno al TAR a difesa dei diritti acquisiti con il Terzo Conto Energia e poi disattesi. Il ricorso al TAR avrà ad oggetto l’annullamento parziale del Decreto Legislativo e del Decreto Ministeriale, con eventuale richiesta di risarcimento del danno. Non ci sarà quindi un effetto sospensivo delle tariffe.
Il ricorso conterrà inoltre le domande volte a sollevare la questione di legittimità costituzionale del D.Lgs, che il TAR potrà rimettere alla Corte Costituzionale per violazione dei principi costituzionali e/o la questione di interpretazione della conformità dei decreti con la normativa comunitaria, che il TAR potrà rimettere alla Corte di Giustizia della UE.
Appello all’unità tra associazioni
Chianetta ha rilanciato l’importanza dell’unità delle realtà industriali lobbistiche del fotovoltaico in un’unica associazione forte e coesa, magari inserita in una federazione delle associazioni delle rinnovabili. Iniziativa ora più che mai opportuna alla luce dell’estrema necessità dell’Italia di un’autonomia energetica e degli ultimi eventi internazionali.
Prossime elezioni e Comitati Regionali di Assosolare
La data per le prossime elezioni alla Presidenza e al Consiglio Direttivo dell’associazione, è fissata per il prossimo 28 giugno.
Altro focus dell’attività di Assosolare nei prossimi mesi, ha ricordato Chianetta, sarà sicuramente un’accelerazione sull’attività dei Comitati Regionali, alcuni dei quali proprio nel mese di giugno terranno le prime riunioni strategiche sul territorio. I comitati regionali e la lobby a livello locale avranno un ruolo importante nell’attività futura dell’associazione perché saranno proprio i territori la vera chiave di volta per la crescita del mercato del fotovoltaico in Italia.