Parcheggio sotto la Gran Madre: il cambio di Giunta non ferma il progetto
Continua, con la nuova squadra guidata da Piero Fassino, l’iter del progetto per la realizzazione di un parcheggio interrato in piazza Gran Madre. Il progetto illustrato dall’assessore alla Mobilità, Claudio Lubatti, nel corso della Giunta comunale del 14 giugno 2011
16 June, 2011
Già approvato con una delibera dalla precedente Giunta Chiamparino, e il parere favorevole della Circoscrizione, il progetto per la realizzazione di un parcheggio sotterraneo in piazza Gran Madre continua il suo iter sotto la nuova Giunta guidata da Piero Fassino. Nella riunione di martedì 14 giugno l’assessore al Traffico, Claudio Lubatti ha illustrato il progetto. Di seguito pubblichiamo la descrizione del progetto riportata nel comunicato stampa del Comune.
Il progetto illustrato in Giunta
Lo spazio della piazza ora è utilizzato quasi solamente per il transito delle auto e dal parcheggio (circa 50 posti auto), è molto carente dal punto di vista dell’uso pedonale e dell’arredo urbano e non c’è nessuna attenzione alla sua possibile funzione di luogo di incontro e di relazione: unica soluzione per liberare la piazza dalle auto in sosta appare quindi, come in altre parti della città, la realizzazione di una autorimessa sotterranea.
Il nuovo parcheggio sarà realizzato attraverso una concessione (ci sono già state alcune manifestazioni di interesse da parte di società del settore) che comprenderà la progettazione, la costruzione e la gestione e costerà a chi si aggiudicherà la gara circa 6 milioni di euro. Una novantina i posti auto da vendere a privati, mentre circa 100 saranno quelli pubblici a rotazione.
Il progetto dovrà prevedere, oltre alla costruzione della struttura, la riqualificazione superficiale della piazza, delle parti limitrofe alla chiesa e delle vie attigue con pavimentazioni di pregio, allargamento dei marciapiedi e riorganizzazione degli spazi di sosta. Le rampe di entrata e uscita dell’autorimessa, in un primo momento pensate sulla piazza, saranno invece collocate in via Villa della Regina e in via Lanfranchi.
La realizzazione del parcheggio e la riqualificazione della piazza sono state autorizzate dalla Soprintendenza Archeologica e dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici, con le quali c’è stato un costante confronto anche per valutare i possibili ritrovamenti archeologici nel corso dei lavori: secondo la documentazione disponibile nell’area nella quale si scaverà dovrebbero esserci solamente manufatti abbattuti per costruire la chiesa della Gran Madre. L’intervento si inserisce nella più generale valorizzazione dell’area delle due sponde del Po, oggetto tra il 2007 ed il 2008 anche del concorso di idee “La città, il fiume, la collina”.
Gran Madre, la Giunta dice sì al parcheggio - da La Stampa del 15.06.2011
Operazione Gran Madre, ok al parking - da Repubblica del 15.06.2011