Ecopass: gli scenari possibili
Dal rapporto dei saggi è possibile immaginare alcuni scenari per il futuro del provvedimento. E la giunta del Sindaco Pisapia dovrà decidere in fretta, perchè a settembre scade la validità del ticket
17 June, 2011
Dopo i referendum arriva il tempo delle decisioni. E sull’Ecopass la giunta Pisapia deve fare in fretta.Perchè il provvedimento della Moratti scade a settembre, e per quella data il futuro del ticket dovrà essere stato deciso.
Un aiuto potrebbe arrivare dal rapporto dei saggi commissionato dall’Amministrazione di Letizia Moratti. Lo studio ipotizza due scenari.
Il primo è quello di estendere l’Ecopass fino alla cerchia della ’90 e ’91. Se il pagamento del ticket rimane uguale, si verificherebbe un aumento del traffico nel centro storico e si ridurrebbe fuori dal centro del 2%. Nel della congestion charge (cioè pagano tutti) estesa in tutta l’area della 90 e 91, ci sarebbero 114mila veicoli in meno con una riduzione del traffico del 6%.
Il secondo scenario è di lasciare il perimetro dell’Ecopass in coincidenza della cerchia dei Bastioni. Nel caso paghino tutti (quindi ancora congestion charge), la prospettiva sarebbe di avere il 23% del traffico in meno nel centro storico, e circa il 9% in meno nel resto della città. Se, invece, si prevede un aumento del ticket per chi già lo paga gli effetti sarebbero minimi, circa il 4% di riduzione del traffico.
Pisapia e la sua giunta quindi sono davanti a un bivio e dovranno decidere quale strada percorrere tenendo conto quelle indicate nel dossier. Senza dimenticare che si sta registrando un aumento degli ingressi che sta riportando la situazione simile a quella prima dell’introduzione del ticket: nel 2007 in centro entrava una media di 159.398 veicoli al giorno; nel 2008 il traffico si è ridotto, merito dell’introduzione del ticket, del 14,6 per cento (134 mila ingressi al giorno); nel 2009, ulteriore seppur minimo calo (meno 1,5 per cento rispetto all'anno precedente). Nel 2010 il traffico ha ripreso invece ad aumentare: più 1,8 per cento.
I due scenari-dal Corriere della Sera del 17.06.2011
Il super Ecopass toglie 120 mila auto- da Il Corriere della Sera del 17.06.2011