Bruxelles: 46 pionieri del dialogo panaeuropeo sul futuro della mobilità e dei trasporti
Prescelti da un comitato di selezione indipendente nell'ambito del concorso "Our Future Mobility Now", organizzato dai costruttori di autoveicoli europei, i 46 giovani si riuniranno per condividere le loro opinioni sul futuro della mobilità e del trasporto pubblico e di merci nelle società urbane
21 June, 2011
Quarantasei giovani delegati sono stati selezionati per partecipare il 22 e 23 giugno a Bruxelles ad uno scambio di opinioni con i leader di oggi dell’industria automobilistica e le istituzioni dell’Unione Europea sul futuro della mobilità e dei trasporti.
I giovani delegati sono stati scelti da un comitato di selezione indipendente in connessione con il progetto “Our Future Mobility Now”, organizzato dalle case automobilistiche in Europa. L’evento di Bruxelles segna l’avvio di un dialogo continuo con la prossima generazione di giovani europei.
I delegati hanno tra i 18 e i 30 anni e provengono da 15 Paesi europei (Germania, Regno Unito, Italia, Francia, Romania, Spagna, Slovacchia, Grecia, Ungheria, Polonia, Russia, Belgio, Svezia e Turchia). Per essere selezionati gli studenti e i giovani professionisti hanno inviato le loro proposte rispondendo a domande su: quale ruolo avrà l’industria dei trasporti nel futuro delle nostre comunità, come ti immagina la mobilità nei prossimi 15 anni…
n sole 6 settimane sono pervenute piu’ di 250 risposte, che offrono una ricca gamma di idee: dall’innovativa e intelligente progettazione delle strade, all’integrazione dei nuovi sistemi di comunicazione nei veicoli, della proprietà degli autoveicoli ai servizi di mobilità, dai carburanti fossili all’elettricità.
I partecipanti al concorso hanno inoltre esplorato l’idea di un utilizzo più efficiente del trasporto pubblico, del trasporto merci e del futuro della mobilità nelle società urbane.
L’appuntamento è al museo dell'automobile di Autoworld, un ambiente unico dove sono previsti workshop, laboratori di idee e una mostra interattiva oltre a dibattiti con gli amministratori delegati dell’industria automobilistica europea, i commissari europei e responsabili politici europei. I workshop si concentreranno su temi come i nuovi servizi di mobilità, le competenze per il futuro, la comunità urbana di domani e le tecnologie del futuro.
Il progetto “Our Future Mobility Now” è sostenuto da 16 aziende produttrici di veicoli attraverso la loro associazione di categoria ACEA. L’obiettivo della campagna è quello di costruire e mantenere un dialogo continuo e paneuropeo per il futuro della mobilità e dei trasporti. Dopo l’evento il dialogo continuerà sul web sul sito http://www.futuremobilitynow.com.
La manifestazione ha il patrocinio di “Youth on the Move”, progetto europeo che promuove la mobilità nell’istruzione e nella formazione in tutta Europa.