Il Comune a Bruxelles per Torino Smart City
Presentato il 21 giugno a Bruxelles il programma di finanziamenti dedicato alle “città intelligenti”. Presente l'assessore all’Ambiente Enzo Lavolta. Torino cerca l'alleanza con Lione, Budapest e Monaco
22 June, 2011
Il progetto Smart Cities entra nel vivo con la presentazione, avvenuta il 21 giugno a Bruxelles, dei primi bandi europei. La Commissione Ue mette a bando un totale di 75 milioni di euro, destinati a progetti di efficienza e riconversione energetica degli edifici e delle infrastrutture urbane. All'incontro nella capitale belga ha partecipato l'assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, per raccogliere preziosi elementi informativi utili per calibrare al meglio la progettazione che Torino presenterà all'Unione europea.
Nel corso della presentazione, l'assessore Lavolta ha incontrato i rappresentanti delle Città di Lione e Budapest, definendo con loro i dettagli dell'alleanza strategica che Torino si appresta a stringere con queste città; a queste dovrebbe aggiungersi la Città di Monaco, con cui vi saranno incontri nelle prossime settimane.
L'accordo con Lione, Budapest e Monaco, unito alle alleanze che la Città sta costruendo con i soggetti economici e i poli universitari del nostro territorio, sono le fondamenta su cui poggia la forza e la credibilità della candidatura di Torino alla sfida di Smart City.
Il giorno prima, invece, si tenuto un incontro a Genova con i rappresentanti del Comune del capoluogo ligure e con diversi soggetti imprenditoriali (in particolare Siemens, Telecom, Iren, Enel, ABB), dove è emersa la possibilità di una eventuale prospettiva di sinergia e collaborazione.