Forum della certificazione energetica: serve più coerenza per leggi regionali ed elenchi dei tecnici abilitati
Si è tenuto a Milano il primo Forum nazionale sulla certificazione, nel corso del quale è stata presentata un'analisi particolareggiata della situazione in Italia. Dai dati emerge la necessità di armonizzare meglio le leggi regionali e la disciplina degli elenchi dei tecnici abilitati
22 June, 2011
Positivo, secondo gli organizzatori, il bilancio del primo Forum nazionale della certificazione energetica, che si è tenuto nei giorni scorsi a Milano. Il convegno, promosso dal Comitato termotecnico italiano (Cti) e da Mce - Mostra convegno expocomfort, ha visto la presenza di circa cinquecento partecipanti, che per due giorni hanno discusso di numerosi temi legati alla certificazione. Prima di tutto, si è parlato della necessità di migliorare l'armonizzazione delle norme regionali di settore, considerato soprattutto che ben dieci Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche, Molise, Sardegna, Umbria e Veneto) non hanno ancora varato una legge quadro in materia e sono solo quattro (Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta) hanno costituito un catasto regionale dei certificati energetici.
Al centro della due giorni anche la figura professionale del certificatore energetico, che al pari delle leggi ha bisogno di essere definita con maggiore coerenza dalle diverse amministrazioni locali. Basti pensare, infatti, che solo sette tra Regioni e Province autonome (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Trento e Valle d’Aosta) hanno già provveduto a istituire gli elenchi dei tecnici certificatori energetici, che in totale comprendono ad oggi oltre 30.000 nominativi, con non poche incongruenza. Gli architetti, ad esempio, rappresentano il 42,4% dei certificatori liguri, ma solamente l’11,8% di quelli pugliesi. In Lombardia, invece, gli ingegneri rappresentano il 36% degli iscritti in elenco, mentre in Puglia costituiscono il 75,6% del totale. Si è discusso, inoltre, dell'assoluta urgenza di mettere a punto e far partire un efficace sistema di verifiche e controlli.
Tutti i dati relativi al quadro normativo nazionale e regionale e alla situazione degli elenchi di tecnici abilitati sono contenuti nell rapporto 2011 “Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia” (vedi scheda allegata). Il primo studio ufficiale a scala nazionale sull’applicazione della certificazione energetica degli edifici è stato presentato proprio nel corso del Forum milanese.