Arpa Puglia e Asl Taranto: parte il campionamento delle emissioni nocive dell'Ilva
ARPA Puglia e ASL Taranto hanno avviato il 22 giugno una campagna congiunta di campionamento delle emissioni nocive presso lo stabilimento ILVA di Taranto. Per la prima volta l’iniziativa consentirà di stimare l’esposizione del personale della cokeria alle emissioni degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici)
22 June, 2011
ARPA Puglia e ASL Taranto hanno avviato il 22 giugno una campagna congiunta di campionamento delle emissioni nocive presso lo stabilimento ILVA di Taranto.
Per la prima volta l’iniziativa consentirà di stimare l’esposizione del personale della cokeria alle emissioni degli IPA (idrocarburi policiclici aromatici). In tal modo si valuta non soltanto l’esposizione di un gruppo di lavoratori notoriamente ad alto rischio, ma anche l’apporto delle emissioni alle concentrazioni di benzo(a)pirene nell’area urbana adiacente allo stabilimento ILVA.
Arpa puglia fa inoltre presente che a fine giugno terminerà il monitoraggio straordinario di IPA e benzo(a)pirene in 7 stazioni dell’area industriale tarantina, effettuato su indicazione della Regione Puglia.
La campagna congiunta per il campionamento ILVA è una delle numerose iniziative avviate dalla ASL Taranto e ARPA Puglia per tutelare la salute della comunità tarantina.
comunicato stampa - Arpa Puglia