Napoli: presentata la nuova isola ecologica mobile “Igenio”
L’assessore comunale all’Ambiente, Tommaso Sodano, ha presentato Igenio: una nuova isola ecologica mobile che permette di conferire, contemporaneamente, sette tipi di rifiuti. Il sistema è già utilizzato ad Ancona dove vengono serviti nella zona centrale della città 10.000 persone, attività comprese. On line le foto della presentazione e il calendario delle isole ecologiche itineranti
23 June, 2011
Igenio è un’attrezzatura per la raccolta differenziata dei rifiuti che consente al cittadino di conferire, contemporaneamente, sette tipi di rifiuti in orari predeterminati, senza la necessità di mantenere in casa i rifiuti che con il sistema porta a porta tradizionale vengono conferiti solo nelle giornate stabilite.
Questo sistema consiste in una particolare isola mobile, caricata su un autocarro alimentato a metano (quindi ecologico), che viene trasportata nel luogo stabilito. Qui, con un radiocomando a distanza, per mezzo di quattro pistoni idraulici, Igenio viene sollevato dal telaio dell’autocarro e deposto a terra per essere utilizzato, mentre l’autocarro, con il solo telaio, può procedere a prelevare un altro Igenio da collocare in altra zona (un autocarro serve 4/5 Igenio).
I cittadini o le attività commerciali vengono dotati di chiave con microchip elettronico per aprire i coperchi delle varie vasche e conferirvi il tipo di rifiuto indicato, il microchip
permette tramite un software dedicato di controllare quanti e quali conferimenti si effettuano. Terminato il tempo di permanenza (3/4 ore) Igenio viene ricaricato sull’autocarro che sarà ritornato sul luogo, per essere poi svuotato in una piazzola o nella “cuffia” di un compattatore. Questa operazione viene fatta in modo indipendente, una vasca alla volta, sempre con il radiocomando palmare a distanza.
I rifiuti che è possibile raccogliere contemporaneamente sono: carta e cartone, organico, vetro e lattine, plastica, indifferenziato, oli vegetali esausti, pile di varie dimensioni.
Da rilevare che questo sistema fa risparmiare manodopera compensando abbondantemente l’investimento, che in parte può essere recuperato anche utilizzando le superfici esterne di Igenio per sponsorizzazioni.
Ogni Igenio ha una volumetria complessiva di 8 mc e può servire dalle 650 alle 800 persone. Il numero varia in base alla rilevanza numerica e dimensionale delle attività commerciali presenti nella zona servita da Igenio.
Il sistema - già utilizzato ad Ancona, dove vengono serviti con “12 Igenio” nella zona centrale della città 10.000 persone attività comprese - è meno impattante nel ritmo della vita quotidiana e sta sostituendo il porta a porta tradizionale attivato in altre zone. E’ stato inoltre acquistato a Conegliano Veneto, Pisa e Mantova.