Smog, a Napoli centraline abbandonate
Da tre mesi i dati delle centraline Arpac relative all’inquinamento cittadino non sono disponibili. Il 28 aprile, a distanza di sei mesi dall'apertura, si è concluso il bando per l'affidamento del servizio di monitoraggio della qualità dell'aria regionale aggiudicato provvisoriamente a Poly project, Vitrociset e Cid software
27 June, 2011
Dal 1° maggio al 27 giugno tutte le centraline Arpac di misurazione dell’aria risultano non funzionanti. Sul sito dell’Arpac infatti i dati relativi all’inquinamento atmosferico (Pm10, No2) non sono disponibili ad eccezione di quelli rilevati dalla stazione di misurazione Ente Ferrovie che, durante l’interno mese di giugno, ha registrato valori sempre al di sotto delle soglie limite consentite.
Durante il mese di aprile il numero dei rilevamenti e dei dati disponibili è leggermente superiore a quelli vicini allo zero dei mesi di maggio e giugno, ma si può tranquillamente affermare che da 3 mesi a Napoli le centraline Arpac non effettuano rilevamenti dell’inquinamento dell’aria. In un periodo come questo, caratterizzato dall’aumento dei roghi di rifiuti e dal costante traffico cittadino al quale si vanno ad aggiungere le temperature crescenti, il monitoraggio dell'aria dovrebbe essere garantito a tutela della salute pubblica.
Ricordiamo che l’Allegato V del decreto lgs 155/2010 di recepimento della Direttiva 2008/50/CE stabilisce che in una città di oltre un milione di abitanti, come Napoli, è obbligatorio avere minimo 6 stazioni fisse correttamente funzionanti (e non più 4 come previsto dall’Allegato IX del D.M.60 del 2002) per le misurazioni delle polveri sottili.
Il bando. Dopo l’apertura del bando per l’affidamento, per un periodo di 36 mesi, dell’intera rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria, avvenuta nel mese di ottobre 2010, lo scorso 28 aprile la commissione ha finalmente dichiarato l’aggiudicazione provvisoria del servizio.
Tra i due raggruppamenti temporanei di imprese in gara, Project Automation + Orion (Rti A) e Poly Project + Vitrociset + Cid software studio (Rti B), la commissione ha assegnato al Rti A un punteggio finale pari a 73 (offerta economica pari a 863mila euro) e all’Rti B un punteggio di 85 punti (offerta economica pari a 766mila euro).
Per effetto di tale graduatoria la commissione Arpac ha stabilito l’aggiudicazione provvisoria per il raggruppamento Rti B, Poly project, Vitrociset e Cid software.