Dal governo Usa 120 milioni di dollari per l'edilizia sostenibile
Il dipartimento dell'Energia del governo americano ha messo a disposizione un fondo per progetti di ricerca finalizzati a ridurre il consumo energetico delle aziende americane. Il finanziamento complessivo ammonta a 120 milioni di dollari e sarà destinato a università, aziende e istituti di ricerca
27 June, 2011
Centoventi milioni di dollari. È questa la cifra che il governo degli Stati Uniti ha deciso di stanziare per la ricerca di nuovi materiali e tecnologie per l'edilizia sostenibile. Lo ha annunciato lo stesso presidente Barak Obama, precisando che il fondo andrà ad affiancarsi a quello da 11 milioni di dollari per progetti nel campo della geotermia. L’ Advanced manufacturing partnership (Amp) – questo il nome del provvedimento – punta dunque a favorire l’industria e le università nella scoperta di processi a bassa intensità energetica e in nuovi materiali che aiutino a tagliare la spesa energetica nazionale. Secondo il dipartimento dell’Energia, i progetti che godranno del finanziamento statale dovrebbero essere tra i 35 e i 50, e potrebbero usufruire di un milione di dollari a testa. Il fondo sarà destinato ad aziende sia piccole che grandi, oltre che a università e istituzioni accademiche, laboratori, organizzazioni commerciali e istituti di ricerca.
«Questi processi di produzione innovativi, le tecnologie e i materiali – ha dichiarato il segretario all’Energia, Steven Chu (nella foto) – aiuteranno le aziende americane a ridurre gli sprechi di energia e ridurre i costi». I fondi si aggiungono agli 11,3 milioni di dollari destinati a otto progetti nel settore della geotermia. «Investendo in ricerca e sviluppo nel settore geotermico – ha aggiunto Chu – stiamo investendo nel futuro energetico della nostra nazione e nella creazione di opportunità di innovazione per il settore energia negli Stati Uniti».