Green apple classroom: dalla California arriva l'eco-aula efficiente, rinnovabile e portatile
Una società californiana ha progettato un'aula scolastica in grado di produrre da sola l'energia di cui ha bisogno. Se un quarto delle aule del Paese fossero sostituite con le Green apple classroom, si risparmierebbero 100mila tonnellate di anidride carbonica all'anno
29 June, 2011
È portatile, ha un'altissima efficienza e si alimenta con energia fotovoltaica. Sono le caratteristiche della Green apple classroom, l'innovativa aula scolastica eco-sostenibile progettata da una società californiana. Le aule di questo tipo sono in grado di produrre da sole l'energia di cui hanno bisogno, grazie a un impianto fotovoltaico a film sottile in silicio amorfo collocato sul tetto. Per rendere particolarmente efficiente il sistema di produzione dell'elettricità, i ricercatori californiani hanno montato le celle solari su un tetto ricurvo, che consente uno sfruttamento migliore dei raggi solari. Non solo. Grazie a un particolare cappotto termico, le eco-aule hanno un consumo energetico ridotto, che può essere coperto completamente dai pannelli solari.
Essendo trasportabili, inoltre, le Green apple classroom possono essere facilmente installate in caso di necessità, anche in situazioni di emergenza come un terremoto o un'altra catastrofe naturale. Secondo gli ideatori, se in California si sostituisse appena un quarto delle aule tradizionali con questi innovativi “edifici portatili”, il Paese potrebbe ridurre la propria bolletta energetica annua di circa 23,3 milioni di dollari, con benefici significativi anche sull'ambiente. Ogni anno, infatti, potrebbe essere evitata l'emissione in atmosfera di 100mila tonnellate di anidride carbonica. Sarà per questo che le Green apple classroom hanno già ottenuto l’approvazione della California division of state architect, per cui potranno essere vendute alle scuole pubbliche di ogni distretto del Paese.