Parco Stura: sponda nord con pista ciclabile
Nella riunione del 28 giugno la Giunta comunale ha approvato due chilometri ciclo-pedonali in Lungo Stura Lazio. L’assessore comunale all'Ambiente, Enzo Lavolta: "Restituiremo ai cittadini torinesi due chilometri di lungo fiume, e la possibilità tornare a fruire di un lungo tratto di aree verdi oggi inaccessibili"
30 June, 2011
Due chilometri di corridoio di collegamento ciclabile e pedonale lungo la carreggiata da corso Giulio Cesare a strada Settimo (lato torrente Stura) - e una banchina verde di filari alberati (è ancora da stabilire se a pioppo, tiglio, acero, o altre specie ad alto fusto). E’ questo, in sintesi, il preliminare del progetto approvato questa mattina dalla Giunta nell’ambito delle misure previste dal ‘Masterplan – Corona Verde Due’ del marzo scorso.
Il progetto Parco Stura – Lungo Stura Lazio è finalizzato a sviluppare continuità fra le aree verdi già sistemate a parco a monte (Parco Stura nord – via Ivrea) e quelle a valle (Parco della Confluenza – Parco del Meisino), ricucendo al contempo la zona della Confluenza con il Parco Stura nord (sponda sinistra), attualmente area emblematica per le problematiche di degrado ambientale, paesaggistico e sociale in cui versa.
L’intero tratto sarà quindi risanato e recuperato fino a bordo fiume, a integrare e completare il sistema di aree verdi fluviali della Stura.
“Si tratta di un tassello particolarmente importante del progetto strategico ‘Corona Verde due’, frutto di un cofinanziamento regionale (con fondi Por-Fesr, ndr)” ha commentato l’assessore Lavolta. “Restituiremo ai cittadini torinesi due chilometri di lungo fiume, e la possibilità tornare a fruire di un lungo tratto di aree verdi oggi inaccessibili. Ma l’intento – ha proseguito l’assessore – non è soltanto quello di riqualificare spazi ad altissimo valore ambientale: vogliamo creare nuovi collegamenti fra le aree peri-urbane. Con questo nuovo tratto, a fine lavori, ci ricollegheremo con la pista ciclabile già esistente, creando un unico anello verde”.
Sempre all’ambito del Masterplan Corona Verde Due è da ascrivere il progetto del “Ripristino scorci panoramici” della strada panoramica dei Colli, che collega Superga a Pecetto. La strada, di proprietà comunale, sarà valorizzata da sei nuove piazzole, di cui tre verso Chieri, attrezzate da cartellonistica a tema. I cantieri partiranno presumibilmente entro la fine dell’anno prossimo.