Gtt: al via la sperimentazione anti-evasione sulle linee 19 e 30
Da venerdì 1° luglio sulle linee 19 e 30 prende il via l’incarrozzamento in avanti: i passeggeri potranno prendere l’autobus solo usando la porta anteriore e scendere solo usando quella centrale. Bisognerà mostrare al conducente il titolo di viaggio. A bordo anche emettitrici automatiche di biglietti (prezzo 1,50 euro). Per Gtt si tratta di "un progetto con un obiettivo importante: la riduzione del tasso di evasione sui mezzi pubblici"
30 June, 2011
Da venerdì 1 luglio sulle linee 19 e 30 verrà avviata una sperimentazione che cambierà alcune abitudini della clientela: si passa da un sistema banalizzato di salita – discesa dei passeggeri (dove è possibile entrare e uscire indistintamente da tutte le porte) ad uno definito, in termini tecnici, in avanti; questo secondo sistema riserva una porta ad uso esclusivo della discesa e una porta ad uso esclusivo della salita: in pratica, i passeggeri potranno prendere l’autobus solo usando la porta anteriore e scendere solo usando quella centrale; appena a bordo, mostreranno al conducente il loro titolo di viaggio valido (abbonamento o biglietto, che andrà comunque convalidato nell’obliteratrice).
L’incarrozzamento in avanti parte a luglio anche perché il periodo di chiusura scuole è una stagione più calma, in cui è possibile abituare gradualmente la clientela ai nuovi processi. Inoltre, per alcuni giorni saranno presenti assistenti alla clientela che forniranno tutte le spiegazioni necessarie per comprendere al meglio le novità di questo sistema. Si tratta di una scelta importante, che avvicina i cittadini, gradualmente, ai sistemi futuri di controllo elettronico (BIP).
Inoltre le linee 19 e 30 disporranno di emettitrici automatiche; con 1,50 euro, si potrà acquistare un titolo di viaggio valido fino al termine della corsa: un’ulteriore possibilità per evitare sanzioni, che non sostituisce i sistemi tradizionali, né va intesa come una nuova tariffa; i biglietti e gli abbonamenti, infatti, possono continuare ad essere acquistati in 1600 punti vendita a Torino e in 700 parcometri in tutta la città.
Autisti-controllori contro i furbetti del bus - da La Stampa del 30.06.2011
Gtt, "guerra" ai 200 mila portoghesi di bus e tram - da La Repubblica del 30.06.2011