Detrazioni 55%, Prestigiacomo: "Saranno ripristinate"
Secondo il Ministro dell'Ambiente le agevolazioni fiscali al 555 per la riqualificazione energetica degli edifici potrebbero essere reintrodotte entro metà gennaio. Certa comunque la cancellazione della retroattività al 2008 = per l'anno appena passato il rimborso sarà quello promesso dal governo Prodi
09 January, 2009
Dopo la pausa natalizia si ricomincia a parlare di detrazioni del 55% per le spese sostenute per la riqualificazione energetica degli edifici. Dopo aver messo in discussione le agevolazioni il Governo potrebbe fare marcia indietro. Ne è convinto il Ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo che, in un'intervista a RadioTre, ha dichiarato che la "misura è giusta e va assolutamente ripristinata; oggi e domani è in discussione in Parlamento e potrebbe essere ripristinata entro una settimana".
Il Governo potrebbe arrivare al ritiro completo dell'articolo 29 del DL 185/2008 anticrisi ma anche limitarsi a correggerne alcuni punti. Se ne discute in questi giorni nelle Commissioni Bilancio e Finanze della Camera dove sono attesi gli emendamenti dei relatori. Tra le modifiche probabili vi è l’eliminazione della retroattività del provvedimento al 2008 e l’allungamento da 3 a 10 anni del periodo nel quale sarà possibile usufruire della detrazione; quasi certa inoltre la conferma della percentuale del 55% dello sconto fiscale, accantonando quindi l'ipotesi della riduzione dello sconto al 40-45%.
Un indizio che potrebbe far pensare ad un ripensamento significativo sulle detrazioni da parte del Governo è la mancata pubblicazione sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate del modello da utilizzare per presentare l’istanza di accesso alla detrazione del 55% delle spese sostenute nel 2008 per la riqualificazione energetica degli edifici. La pubblicazione del modulo era prevista per il 29 dicembre 2008.
De Ruggiero, assessore all'Ambiente della Regione Piemonte: "Il Governo sposa la nostra linea"