Efficienza energetica, dall'Ue un fondo per progetti nel settore pubblico
Le somme non spese del Programma energetico europeo per la ripresa economica saranno utilizzate per finanziare progetti pubblici nel settore delle rinnovabili e del risparmio energetico. Saglia: "Il fondo è un ottimo strumento, presto presenteremo il piano nazionale per l'efficienza"
01 July, 2011
Un fondo che contribuisca allo sviluppo di progetti di efficientamento energetico e di energia rinnovabile nell'ambito dell'Ue. Lo hanno istituito la Commissione europea, la Banca europea degli investimenti (Bei), la Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Deutsche Bank, utilizzando le somme non spese del Programma energetico europeo per la ripresa economica. Il Fondo europeo per l'efficienza energetica (Eeef), presentato ufficialmente a Bruxelles, fornirà capitali, sia direttamente che tramite istituti bancari, a progetti su efficienza e rinnovabili nel settore pubblico. Per accedere ai finanziamenti, gli interventi dovranno essere realizzati su piccola scala e rappresentare “soluzioni commercialmente valide”.
Lo scopo è quello di aiutare gli stati membri a raggiungere, entro il 2020, i tre obiettivi del pacchetto clima: ridurre le emissioni di gas serra del 20%, aumentare l’utilizzo di energie rinnovabili del 20%, e diminuire il consumo energetico della stessa percentuale (anche se quest'ultimo target, in realtà, non è legalmente vincolante). L'investimento finanziario messo in campo dalla Commissione europea nel progetto Eeef ammonta a 125 milioni di euro, mentre la Bei ne stanzierà 75. Altri impegni finanziari saranno a carico della Cassa depositi e prestiti e dalla Deutsche Bank, a cui spetterà anche il compito di gestire il fondo.
"Il fondo messo a disposizione dalla Comunità europea per finanziare progetti di efficienza energetica - ha commentato Stefano Saglia, sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico - è un valido strumento a supporto dell'azione del nostro Governo. A fine luglio presenteremo a Bruxelles il piano sull'efficienza energetica".