Edilizia, l'agenzia CasaClima sbarca in provincia di La Spezia
L'associazione trentina che certifica le performance energetiche e ambientali degli immobili è ora presente anche sul territorio provinciale di La Spezia. Oltre alle certificazioni, il network realizzerà iniziative per informare la cittadinanza e corsi di formazione in materia di sostenibilità per gli operatori dell'edilizia
04 July, 2011
CasaClima sbarca a La Spezia. L'agenzia di Bolzano attiva da anni nel settore dell'edilizia sostenibile e della certificazione energetica da oggi è presente anche nella città ligure e nel suo territorio provinciale. Il network CasaClima La Spezia, oltre ad occuparsi della certificazione degli edifici, offrirà programmi di formazione per gli addetti ai lavori e promuoverà iniziative di informazione e sensibilizzazione per la cittadinanza in materia di risparmio energetico, sostenibilità e cambiamento climatico. «Ringrazio CasaClima per quello che ha deciso di fare nel nostro territorio», ha dichiarato in occasione della presentazione il presidente della Provincia della Spezia, Marino Fiasella, sottolineando la sensibilità delle amministrazioni spezzine nei confronti del risparmio energetico e della sostenibilità.
«Dei 1200 Comuni aderenti al Patto dei Sindaci – ha aggiunto – ad oggi solo 50 hanno però presentato e ricevuto l'approvazione dei Paes, i Piani d'azione per l'energia sostenibile. Di questi, 27 sono nel nostro territorio». Ad oggi, l'associazione CasaClima ha certificato in tutta Italia oltre 3000 edifici. I requisiti necessari per ottenere il “bollino di qualità” comprendono un esame attento del progetto, verifiche in cantiere ed un'analisi finale, in modo da testare con sicurezza la qualità energetica e di comfort dell'abitazione.