Settimana europa della mobilità sostenibile, torna 'Lombardiainbici'
A settembre (dal 16 al 22) torna in Lombardia la settimana dedicata alla bicicletta promossa dalla Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Evento di punta il 'Lombardia bike tour'
04 July, 2011
Siamo all'ottava edizione: 'Lombardiainbici' torna, dal 16 al 22 settembre, in concomitanza con la Settimana europea della mobilità sostenibile (www.mobilityweek.eu).
La Fiab, tramite le sue associazioni federate, ha deciso di invitare tutti i Comuni italiani a partecipare. Alla settimana possono infatti aderire direttamente solo i Comuni (non le singole associazioni), compilando un modulo on-line a firma del Sindaco e sottoscrivendo una lettera di impegni.
"Come ogni anno anche questa volta - dichiara Antonio Dalla Venezia, presidente FIAB - le associazioni locali sono già al lavoro per sollecitare i rispettivi Comuni ad aderire e ad organizzare eventi significativi che non siano però soltanto buoni per un giorno o per una settimana, ma che siano rappresentativi di politiche e di piani di mobilità sostenibile urbana".
"Quest'anno - racconta Massimo Cerioni, consigliere nazionale FIAB delegato al progetto, proporremo la campagna "Chi sceglie la bici merita un premio", regalando cioccolatini FIAB a tutti coloro che in quella settimana si sposteranno in bicicletta lasciando a casa l'auto. L'occasione sarà utile per mettere a punto, insieme alle amministrazioni comunali, iniziative di "counting cyclists": su alcune direttrici principali e in alcune postazioni particolari verranno contati i ciclisti di passaggio per avere i dati che spesso nessuno rileva mai ma che fanno capire quanti sono gli spostamenti quotidiani in bicicletta. E' chiaro che una campagna seria deve durare una arco significativo di tempo. Ma almeno con questa azione si inizia a sensibilizzare i Comuni al tema."
'Lombardiainbici', ideata nel 2004 da FIAB per favorire la diffusione di modalità di trasporto compatibili con il rispetto dell’ambiente (e patrocinata dalla Regione Lombardia) è un contenitore di eventi dedicati alle due ruote, fra i più vari: dal censimento dei ciclisti nelle aree urbane alle cicloescursioni in luoghi di rilevanza storica e paesaggistica, dall'inaugurazione di percorsi ciclabili agli accompagnamenti casa-scuola, fino alle conferenze e ai dibattiti su vari aspetti della mobilità sostenibile e all'attività di sensibilizzazione nelle scuole.
L’evento centrale di questa ottava edizione sarà la prima edizione del 'Lombardia bike tour', una cicloescursione di tre giorni alla scoperta dei tesori del territorio. Si partirà da Milano, proseguendo per Brescia, Cremona, Lodi, per tornare infine nel capoluogo regionale. A compiere tutto il percorso nella sua interezza ci sarà un gruppo di ciclisti formato da dirigenti FIAB nazionali, regionali e locali e personalità del mondo dei media. Ad essi si aggiungeranno altri ciclisti per i singoli tratti. Per partecipare basterà iscriversi.
L’iniziativa ha trovato l'interesse del Circuito città d’arte della pianura padana, con la collaborazione del quale si visiteranno luoghi insoliti e preziosi, come a Brescia, dove si potranno vedere i Tempi Capitolino e Romano, Piazza della Loggia e Piazza del Duomo. A Cremona invece si svolgerà una cena presso l’Oratorio della chiesa di Sant’Agata, mentre a Lodi si potrà visitare la chiesa dell’Incoronata, uno dei massimi capolavori del Rinascimento lombardo.
Per informazioni e per aderire a 'Lombardiainbici' ci si può collegare al sito dell'evento, o scrivere una e-mail all'indirizzo lombardiainbici@fiab-onlus.it.