Rifiuti, il mezzo sì di Pisapia. Milano vuole aiutare Napoli
da La Repubblica del 4.07.2011
04 July, 2011
Milano è pronta ad aiutare Napoli sull’emergenza rifiuti. Dopo il no della Regione, il sindaco Giuliano Pisapia raccoglie l’appello lanciato ai sindaci del Nord dal collega Luigi De Magistris. Da subito, inviando nella città partenopea sette compattatori da venti metri cubi che vanno a gasolio. Un primo segnale concreto in attesa che i tecnici dell’Amsa, la municipalizzata della nettezza urbana, verifichino se l’attuale capacità degli impianti di smaltimento milanesi è compatibile con la possibilità di accogliere una parte dei rifiuti napoletani.
«Siamo pronti a dare una mano ai nostri amici napoletani – spiega l’assessore comunale all’Ambiente, Pierfrancesco Maran – Già a dicembre l’invio dei nostri compattatori era stato utile e molto gradito dall’amministrazione. Purtroppo in questo periodo il termovalorizzatore Silla 2 è in manutenzione e lo sarà fino a settembre e ha una capacità sufficiente a garantire lo smaltimento dei rifiuti milanesi. Ma tutto quello che potremo fare lo faremo. Anche perché contiamo sul fatto che in estate la nostra produzione di rifiuti cittadini diminuisce. Quello che è certo è che Milano non è ideologicamente contraria ad aiutare Napoli in questo momento». Oggi il sindaco Pisapia dovrebbe fornire ulteriori dettagli su un possibile piano di aiuti.
Nel frattempo, la Lega annuncia che oggi presenterà una mozione in Consiglio comunale per impedire l’arrivo dell’immondizia napoletana. «I milanesi hanno già aiutato e pagato abbastanza», attacca il capogruppo del Carroccio in Comune, Matteo Salvini. Ma l’opposizione di centrodestra si spacca. «Quella della Lega è una posizione preconcetta che non condividiamo – precisa il capogruppo del Pdl in consiglio comunale, Giulio Gallera – Se pagano e abbiamo la capacità di trattare quei rifiuti, non si capisce perché dobbiamo impedire che arrivino. In Lombardia abbiamo dei termovalorizzatori che sono una grande risorsa, perché dobbiamo far guadagnare sempre solo i tedeschi»?
Accantonati gli ostacoli politici, restano comunque quelli di tipo tecnico. Il termovalorizzatore Silla 2, in funzione dal 2001, è in grado di trasformare in energia solo rifiuti pretrattati. Diversi quindi da quelli indifferenziati raccolti per le strade di Napoli. In questo senso, quindi, potrebbe essere utile l’invio dei compattatori. A pieno regime è in grado di smaltire 450mila tonnellate annue di rifiuti solidi urbani. Ma quando una delle tre linee è in manutenzione riesce a coprire poco più del fabbisogno cittadino.
La produzione pro capite di rifiuti solidi a Milano, secondo uno studio della Camera di commercio, è aumentata negli ultimi dieci anni, passando da 1,28 chilogrammi per abitante a 1,43. Mentre quella dei rifiuti collocati in discarica è crollata da 1.028.000 tonnellate del 2000, quando le discariche erano ben 32, a 29.838 tonnellate del 2010, quando il numero è sceso a soli quattro siti di smaltimento.