Emergenza rifiuti, il Comune di Milano invierà sette compattatori a Napoli
da il Corriere.it del 04.07.2011
04 July, 2011
Pisapia: «Aiutiamo de Magistris». Formigoni: pronti
a inviare i nostri tecnici quando ce ne faranno richiestaIl governatore: bisogna intervenire organizzando siti, discariche e impianti
Emergenza rifiuti, il Comune di Milano invierà sette compattatori a Napoli
Pisapia: «Aiutiamo de Magistris». Formigoni: pronti
a inviare i nostri tecnici quando ce ne faranno richiesta
MILANO - La Lega alza le barricate contro i rifiuti del sud. E Matteo Salvini presenta una mozione in tema. Il sindaco Giuliano Pisapia, invece, apre uno spiraglio. E dopo aver conferito telefonicamente con il collega, Luigi de Magistris, conferma la volontà del capoluogo lombardo di dare una mano a Napoli sull'emergenza rifiuti. «Il Comune di Milano invierà a Napoli sette compattatori d'immondizia per dare il suo contributo per risolvere l'emergenza rifiuti», ha detto Pisapia, ricordando come «Milano ha già contribuito in passato a dare aiuto a tutte le città italiane in difficoltà». Per questo, dopo «un approfondimento», il primo cittadino ha deciso per l'invio in Campania dei sette compattatori da venti metri cubi, già prestati da Amsa lo scorso dicembre.
«Ho sentito telefonicamente oggi de Magistris e il vicesindaco Sodano che si sono detti ben lieti dell'aiuto - ha affermato Pisapia - e ritengono particolarmente utile ad aiutare a risolvere il problema della spazzatura a Napoli questo prestito che Milano fa a una città che sente vicina».
LE SCELTE COMPETONO ALLA REGIONE - Più controversa l'ipotesi di accogliere l'immondizia napoletana: «La Lombardia può dare ancora un piccolo contributo nello smaltimento dell’immondizia, oltre che nell’invio di compattatori, per risolvere definitivamente il problema della spazzatura a Napoli», ha detto Pisapia, a margine di una cerimonia a Palazzo Marino. «Su questo tema - ha detto il sindaco - c’è un decreto legge del governo per cui ogni scelta viene demandata al presidente della Regione. Da parte mia cercherò di fare tutto il possibile perché, rispettando ciascuno l’ambito delle proprie responsabilità e poteri, questo decreto legge in sede di conversione venga modificato, perché la Lombardia può dare ancora il suo piccolo contributo per aiutare Napoli a risolvere il problema della spazzatura».
«PRONTI A PARTIRE» - Un invito che il presidente della Lombardia, Roberto Formigoni, accoglie, purché non preveda il trasferimento di spazzatura da una regione all'altra. La Regione Lombardia è «pronta a intervenire con i suoi specialisti» per fornire collaborazione nella soluzione del problema dei rifiuti campani, ha spiegato il governatore. Ho parlato con Caldoro. Quando ci sarà la richiesta, i nostri tecnici saranno immediatamente pronti a partire. Mi auguro che anche le altre Regioni seguano il nostro esempio», ha proseguito. «La Lombardia - aveva premesso - ha risposto prima di tutti, già un paio di settimane fa, mettendo a disposizione tecnici specialisti, perchè è chiaro che il problema della Campania si può risolvere solo attrezzando siti adeguati, il che significa attrezzare delle discariche e costruire impianti di smaltimento di più ampia portata».
Redazione online