BikeMi: in arrivo 19 stazioni
La Regione Lombardia finanzia la realizzazione di 19 punti noleggio in prossimità di stazioni ferroviarie, metropolitana e uffici regionali
12 January, 2009
Nei prossimi mesi le rastrelliere del bike-sharing arriveranno in prossimità di stazioni ferroviarie e uffici della Regione. Grazie a un accordo tra Comune e Regione, il noleggio bici esce dalla Cerchia dei Bastioni per “radicarsi” nella periferia cittadina. Finora infatti i punti di ritiro delle bici gialle sono ancora tutti concentrati nel centro storico con qualche rara eccezione, come nel caso della Stazione Centrale. Invece 19 nuove rastrelliere saranno installate grazie al finanziamento del Pirellone, che ci mette 300 mila euro.
I nuovi parcheggi per bici nasceranno in prossimità delle stazioni ferroviarie di Domodossola, Bovisa, Affori, Bruzzano, Quarto Oggiaro, Porta Garibaldi, Lancetti, Villapizzone, Certosa, Romolo, San Cristoforo. Ma anche vicino a stazioni metropolitane (Gioia), al Pirellone, via Fabio Filzi, e alle altre sedi della Regione come via Sassetti, via Pola, Rosellini e Taramelli.
Intanto continua la realizzazione, per così dire standard, di BikeMi. Delle 103 stazioni del bike-sharing previste ne mancano ancora 35 da installare. Le 103 ciclostazioni consentiranno di ospitare 1400 bici. Mentre ora siamo a quota 68 rastrelliere con 900 bici disponibili. Naturalmente il maltempo e la neve hanno fatto rallentare la realizzazione delle rastrelliere. L’obiettivo è comunque quello di essere pronti per la primavera. Per quanto riguarda i dati sul servizio, Bikemi ha avuto 4062 iscritti e poco più di 5000 utilizzi delle due ruote.
Il bike-sharing esce dal centro- da La Repubblica del 12.01.09