Corepla, la proposta di allargare la raccolta differenziata a piatti e bicchieri di plastica monouso
“Il Consiglio di amministrazione di Corepla ha deliberato di andare in quella direzione”. Intervista a Gianluca Bertazzoli, responsabile comunicazione Corepla, che conferma la proposta di allargare la raccolta differenziata a piatti e bicchieri di plastica monouso. La conferma dovrà arrivare dal Consiglio di amministrazione Conai che si riunisce a metà luglio. Proposta anche la riduzione del contributo ambientale per la plastica a 120€/ton dal 1° gennaio 2012
06 July, 2011
“Novità sul fronte delle plastiche da avviare al riciclo: nella differenziata anche piatti bicchieri monouso” era il titolo della notizia riporta il 6 luglio 2011 in esclusiva dal sito Greenreport.it. Contattata da Eco dalle Città, Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio ed il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica) conferma la proposta di allargare la raccolta anche a piatti e bicchieri di plastica monouso. “E’ vero che il Consiglio di amministrazione di Corepla ha deliberato di andare in quella direzione” ha dichiarato Gianluca Bertazzoli, responsabile comunicazione Corepla, che puntualizza: “Però c’è un percorso da fare e speriamo di completarlo entro l’anno”.
“Avevamo già detto pubblicamente più volte – ha affermato Bertazzoli - che era nostra intenzione allargare la raccolta a piatti e bicchieri, ora c’è una volontà espressa dal Consiglio di amministrazione. Comincia un percorso che speriamo di portare a termine velocemente. Ci sono una serie di passaggi da fare in questi mesi e prima lo facciamo, prima si può partire. L’obiettivo è quello di poter avviare la raccolta sul territorio entro la fine dell’anno”.
E l’industria del riciclo? “E’ una questione non tanto tecnica né di raccolta. La questione in sé della raccolta non avrebbe bisogno di nessun passaggio, caso mai bisognerebbe parlare con l’Anci, in sede di Anci-Conai. Qui c’è dietro un problema di meccanismi del contributo ambientale. Il problema è di far sistemare i meccanismi contributivi all’interno di Conai. Il fatto è che piatti e bicchieri pagano oggi al 50% perché in parte sono imballaggi, in parte no. Qui si tratta di capire che meccanismo mettere in piedi per avere le risorse per questo allargamento. E sono meccanismi che toccano anche altri materiali: perché piatti e bicchieri sono anche in carta e non in plastica”.
Bertazzoli conferma anche la richiesta di diminuzione del contributo ambientale per la plastica che dal 1° gennaio 2012 potrebbe scendere a 120€/ton (già ridotto da 160,00 euro a 140,00 euro a partire dal 1° luglio 2011). “Prima di comunicare questa notizia – conclude Bertazzoli - aspettavamo che ci fosse il consiglio di amministrazione Conai che dovrà fare propria questa richiesta”.
Novità sul fronte delle plastiche da avviare al riciclo: nella differenziata anche piatti e bicchieri monouso - da Greenreport.it del 06.07.2011