Provincia di Foggia, bike sharing: “Si al noleggio, no alla tariffa oraria”
Firmato il contratto di realizzazione di bike sharing a Foggia, Vieste e Manfredonia. Ma rimane da chiarire la modalità della gestione del servizio. La provincia di Foggia propende per il noleggio perché più economico. La Regione Puglia verificherà in sede di rendicontazione la coerenza con il progetto
07 July, 2011
Bike sharing a Foggia in arrivo dopo l’estate? Solo se si chiarirà il nodo della gestione del servizio. È stato firmato il 1 luglio 2011 il contratto tra la Provincia di Foggia e le aziende “Ecologica S.r.l.” e “C’entro in bici S.r.l.” (riunite in ATI Associazione Temporanea d’Impresa) per le forniture e i lavori riguardanti il servizio di “Bike Sharing”. Il progetto per la mobilità sostenibile, finanziato dalla Regione Puglia con un importo pari a 833mila euro, prevede la realizzazione delle postazioni, delle pensiline, delle rastrelliere e la manutenzione degli impianti installati nei comuni di Foggia, Manfredonia e Vieste. «Il nostro obiettivo – ha dichiarato l’assessore provinciale all’Ambiente – è di essere pronti ad inaugurare il servizio subito dopo l’estate. La parte relativa alla realizzazione delle strutture in cui saranno collocate le bici è infatti superata con l’imminente inizio dei lavori. Non resta adesso che affrontare il tema della gestione del servizio e dell’assicurazione di uno specifico “front-office” con l’utenza».
Tariffa oraria o noleggio?
L’assessore Pecorella aveva convocato per mercoledì 6 luglio, un incontro con i sindaci di Foggia, Gianni Mongelli, di Vieste, Ersilia Nobile, e di Manfredonia, Angelo Riccardi. Il contratto di gestione, però, è stato controfirmato solo dai sindaci di Vieste e Manfredonia, mentre l’assessore all’Ambiente foggiano Pasquale Russo si è assentato poiché in disaccordo sulle modalità scelte per la gestione del servizio. L’amministrazione provinciale, infatti, piuttosto che puntare alla condivisione delle biciclette tramite l’applicazione di una tariffa oraria, si è orientata verso il noleggio. «Faccio notare - ha spiegato l’assessore Pecorella - che il sistema meccanico di “bike sharing” che abbiamo scelto è identico a quelli utilizzati in altre città italiane come Rimini, senza considerare che su oltre 130 comuni italiani in cui è attivo questo servizio più del 70% hanno scelto lo stesso sistema che abbiamo deciso di adottare in Capitanata. Il noleggio delle bici servirà a evitare gli elevati costi di gestione del “sistema elettronico” che stanno determinando disfunzioni, ad esempio, a Roma. Questo per non gravare di ulteriori spese le casse non certo floride dei nostri comuni. Comprendo che tutto sia perfettibile – ha concluso – e che sul punto ci possano essere idee e visioni differenti».
L’assessore regionale Nicastro in questi giorni compirà tutte le azioni in sede di rendicontazione per verificare se gli obiettivi e le azioni dello specifico asse di finanziamento siano coerenti con il progetto. E’ probabile, quindi, che soltanto quando sarà sciolto questo nodo, il comune di Foggia prenderà una posizione definitiva e si potrà rendere effettivo il progetto.
In tutto 208 Biciclette. Deposito cauzionale di 10 euro
Complessivamente, nei tre centri della Capitanata saranno “immesse” 208 biciclette. Per utilizzare le biciclette sarà necessario entrare in possesso di una apposita chiave codificata che, inserita nel dispositivo presente nella rastrelliera, permetterà all’utilizzatore di sganciare la bicicletta, mentre la chiave codificata rimarrà ancorata nel dispositivo a serratura della rastrelliera, al fine di consentire agli uffici di individuare il suo possessore in mancanza della bicicletta. La chiave codificata potrà essere ritirata, previo il versamento di un deposito cauzionale di 10 euro (che potrà essere restituito alla riconsegna della chiave codificata) presso gli uffici competenti previsti dei Comuni e della Provincia di Foggia, previa compilazione e sottoscrizione di un modulo di richiesta in cui saranno riportati i dati anagrafici del richiedente, il numero di serie della chiave codificata rilasciata e gli obblighi contrattuali a cui è sottoposto il sottoscrittore e titolare della chiave stessa. Per aver diritto all’attribuzione della chiave codificata che consente l’utilizzo della bicicletta occorrerà avere compiuto 18 anni di età. Ai minorenni sarà consentito l’utilizzo del servizio solo con sottoscrizione da parte di un familiare maggiorenne. Sul piano pratico le biciclette dovranno essere utilizzate esclusivamente all’interno del territorio della città in cui è attivo il servizio. Dopo il suo utilizzo (nell’arco di tempo tra le 06.00 e le 23.00) la bicicletta dovrà essere riportata nella medesima rastrelliera da dove è stata prelevata e nelle medesime condizioni in cui era al momento del suo utilizzo.
Nella città di Foggia 100 biciclette
Le postazioni per il ritiro delle biciclette saranno posizionate nelle seguenti aree:
Parcheggio Ginnetto, Via Diomede (8 bici);
Parcheggio Zuretti, C.so Roma (8 bici);
Parcheggio Municipio, C.so Garibaldi (8 bici);
Parcheggio stazione FF.SS., P.le Vittorio Veneto (8 bici);
Provincia di Foggia, Via Telesforo (8 bici);
Università, Via Amm. Da Zara (12 bici);
Comune/Università, Via Gramsci (8 bici);
Ospedali RR., Viale L. Pinto (8 bici);
Ente Fiera, C.so Mezzogiorno (8 bici);
Municipio VV.UU., Viale Manfredi (8 bici);
VV.UU. Rione Candelaro, Viale Candelaro (8 bici);
Capolinea ATAF C.E.P., Viale Kennedy (8 bici).
Le rastrelliere fisse già presenti in città saranno inoltre integrate con ulteriori 20 rastrelliere ciascuna da 10 posti.
Dieci rastrelliere saranno collocate in Piazza Cavour, Piazza S. Pio X, Via Duomo, Piazza Giordano - Uffici Statali, Corso del Mezzogiorno – Gema, Via Rotundi ITIS Altamura , Via Dante, Via Grecia – Poliambulatorio A.S.L., C.so Vittorio Emanuele – Isola pedonale, Piazza del Lago. Per le restanti si procederà all’ubicazione su indicazione dell’Ufficio al Traffico del Comune di Foggia.
Nella zona di Manfredonia 48 biciclette
Le postazioni saranno collocate a:
Siponto, Piazza S.Maria di Siponto (4 bici);
Siponto, Litoranea del sole angolo viale Stella Maris (4 bici);
Area Verde zona Castello, C.so Manfredi (8 bici);
Manfredonia Nord, P.za S. Michele Arcangelo (4 bici);
Area prosp.Ospedale, Via Trento (4 bici);
Tribunale litoranea, Viale Miramare (8 bici);
Stazione ferroviaria, Viale Aldo Moro (8 bici);
Municipio, Piazza del Popolo (8 bici).
Per Vieste 60 biciclette
La collocazione sarà in:
Lungomare Mattei, Camping 3 stelle (8 bici);
Lungomare Mattei, L’Oasi (8 bici);
Viale Italia-P.za Kennedy (4 bici);
Lungomare Europa, Baia degli Aranci (8 bici);
Contrada Molinella, Camping Molinella (8 bici);
Lungomare Amerigo Vespucci, Centro ormeggi e sub (8 bici);
Lungomare Europa, Parco Carabella (8 bici);
Litoranea Vieste-Peschici, Le Diomedee (8 bici).