Brescia: boom di rastrelliere nel centro storico
Si estendono a macchia d'olio le rastrelliere per la sosta regolare delle bici nel centro storico di Brescia. L'amministrazione intende con le nuove installazioni dare applicazione pratica all'idea di una città più a misura di ciclista
10 July, 2011
Continua il potenziamento dei posti bicicletta per la sosta delle bici nel centro storico di Brescia.
L’amministrazione comunale ha provveduto il 9 luglio a far installare altre rastrelliere per la sosta regolare delle biciclette in via Mazzini, via Cairoli e piazza Vittoria. Sono state posizionate 4 strutture per un totale di 24 posti singoli.
Altre tre rastrelliere della stessa tipologia verranno installate lunedì 11 luglio rispettivamente in piazza Bella Italia, piazza Loggia e largo Formentone.
"Con queste nuove installazioni - ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico Fabio Rolfi, andiamo a sopperire a una carenza storica del centro di Brescia. Queste nuove rastrelliere vanno ad aumentare in maniera significativa i parcheggi regolari riservati alle biciclette nelle zone di maggior affluenza del centro storico".
"Dopo quelle piazzate nelle scorse settimane in corso Zanardelli - ha concluso Rolfi - abbiamo deciso di intervenire in via Mazzini, via Cairoli, piazza Vittoria e in tutta l'area di piazza Loggia. La nostra azione non si ferma qui: altre 25 rastrelliere saranno posizionate entro fine mese. L'obiettivo è sostenere e potenziare la mobilità ciclabile, incentivando l’uso del mezzo a due ruote nel pieno rispetto del decoro urbano".
A questo proposito, durante il Consiglio comunale del 27 giugno, è stato discusso uno stanziamento di 2.000.000 di euro da destinare al Piano di Mobilità ciclabile, che prevede la realizzazione e la riqualificazione di 14 piste ciclabili principali, separate e sicure rispetto alle carreggiate. "Un modo estremamente concreto e pragmatico per promuovere la mobilità ciclabile nella nostra città"- ha spiegato l’assessore al Centro storico e arredo urbano Mario Labolani.
"In città esistono 968 posti bici censiti, 200 posti riservati al servizio Bicimia e 550 posti nella pensilina della stazione, per un totale di 1718 posti - ha proseguito Labolani. "A questi vanno aggiunti i 30 nuovi posteggi posizionati oggi in corso Zanardelli e via X giornate. Inoltre il progetto europeo Civitas prevede l’installazione entro il 2012 di altre 40 rastrelliere modello "Verona", pari ad altri 240 stalli, su tutto il territorio del Comune di Brescia. A fronte di tali dati – ha aggiunto Labolani – è facile comprendere come la polemica e le biciclettate di protesta siano esclusivamente strumentalizzazioni politiche. I cittadini bresciani non sono sicuramente felici di vedere, per esempio, i loro amati Portici di via X Giornate e Corso Zanardelli, ripuliti e con i fiori sulle ringhiere, deturpati da biciclette legate alla rinfusa da qualcuno che non vuole fare 3 metri in più e utilizzare gli stalli. La nostra stazione, già soggetta a interventi di riqualificazione urbana, come la sistemazione della porfidatura del piazzale, la rimozione dei cartelli deteriorati, la predisposizione di nuovi spazi verdi e di nuove fioriere, la realizzazione di nuovi parcheggi e la nuova sede della Polizia locale, con la pensilina controllata e sicura per 550 posti a 2,50 euro al mese, non può essere, con biciclette legate ai pali, la fotografia per i turisti che si affacciano al piazzale. Meno di un minuto di strada a piedi, dalla pensilina alla stazione, e l’arredo della nostra città è tutelato".