Provincia di Roma premiata per la sostenibilità
La Provincia di Roma ha ricevuto il premio "Progetti sostenibili e green public procurement 2011", per i tentativi di limitare l'impatto ambientale delle diverse attività e gli acquisti verdi
11 July, 2011
La Provincia di Roma ha ricevuto il premio "Progetti sostenibili e green public procurement 2011". Il Premio riconosce l’impegno di amministrazioni e imprese che abbiano raggiunto risultati rilevanti nell'attuazione di politiche di sostenibilità ambientale, sviluppando progetti specifici miranti a ridurre l'impatto delle loro attività sulla società e sull'ambiente, privilegiando l'offerta e l'acquisto di beni e/o servizi 'verdi'.
Il concorso, giunto alla sua terza edizione, è indetto dal Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) e da Consip spa, con il patrocinio dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e si avvale della collaborazione del Ministero delle Attività Produttive, di Confindustria e dell’ENEA. Il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, ha ritirato il Premio nel corso della cerimonia che si è svolta presso l’Ara Pacis.
La Provincia di Roma ha visto riconosciuto il proprio lavoro svolto a favore della sostenibilità ambientale, realizzato attraverso il piano “Provincia di Kyoto”. Un piano che ha individuato sette sfide per la sostenibilità ambientale: energia, acqua, rifiuti, mobilità, territorio, biodiversità e amministrazione sostenibile. Azioni concrete, che hanno come obiettivo lo stimolo della green economy e la creazione di nuove opportunità di sviluppo per il territorio: uno sforzo costante che vede l’amministrazione impegnata nel realizzare gli obiettivi per rendere più competitiva e innovativa l’economia.
Attraverso il Green public procurement, ossia l’integrazione di considerazioni di carattere ambientale nelle procedure di acquisto della pubblica amministrazione, la Provincia di Roma ha attuato un programma di razionalizzazione ed efficienza della spesa, agendo perché le scelte ecologiche significassero anche la riduzione degli sprechi.
La Provincia di Roma, che svolge il ruolo di Struttura di supporto del Patto dei Sindaci, è impegnata nel promuovere, tra i Comuni aderenti, le buone pratiche di GPP anche in collaborazione con CONSIP per favorire l’utilizzo del mercato elettronico della PA. Dal GPP al WI-FI, dalla gestione dei rifiuti alle politiche dell’energia: tutti elementi sui quali vengono investite risorse e competenza per rafforzare il sistema economico locale, puntando sull’innovazione, sull’efficienza e sulla qualità.
Questo riconoscimento si va ad aggiungere ad altri premi che l’amministrazione Zingaretti si è aggiudicata nel campo della tutela ambientale e della Green Economy. La Provincia di Roma, infatti, ha vinto con il progetto “Provincia di Kyoto” il premio “SFIDE 2009” nell'ambito del FORUM PA per l’attività di miglioramento dell’autosufficienza energetica. Nel 2009 ha ricevuto una menzione quale “Migliore Politica GPP realizzata” nel corso del Premio Compraverde 2009. L’Amministrazione provinciale ha vinto, nel 2010, il premio per il miglior Bando Verde “Fornitura e posa in opera di arredi per gli uffici degli istituti scolastici di pertinenza” per la “decisione e precisione con la quale sono stati inseriti i criteri ambientali nella documentazione di gara” nell’ambito del Forum Compraverde.