Quarto conto energia, il Gse pubblica le Regole applicative
Pubblicate, sul sito del Gestore dei servizi energetici, le modalità dettagliate per l'applicazione del Quarto conto energia. Il documento contiene le norme per stabilire le tariffe a cui si ha diritto e le modalità di accesso agli incentivi. Aggiornate, inoltre, le Regole tecniche per l'iscrizione al registro dei grandi impianti
12 July, 2011
Il Gestore dei servizi energetici (Gse) ha pubblicato le "Regole applicative per l'attuazione del Decreto ministeriale 5 maggio 2011". Il documento (vedi allegato) consente di individuare «la tipologia di tariffa incentivante a cui l'impianto fotovoltaico può accedere e le relative modalità di accesso», incluse quelle riguardanti le eventuali maggiorazioni e il premio spettante a chi ha adottato anche misure di efficienza energetica. Le Regole applicative pubblicate dal Gse, inoltre, definiscono le norme anti-frazionamento degli impianti e quelle relative alle disposizioni derivanti dall’applicazione del Decreto legislativo n. 28 del 2011 per gli impianti su terreni agricoli.
Oltre alle Regole applicative, il Gestore rende disponibile sul proprio portale un altro documento: la prima revisione delle “Regole tecniche per iscrizione al registro per i grandi impianti fotovoltaici”, già pubblicate, in una precedente versione, qualche mese fa. Le principali novità, sottolinea il Gse, riguardano le modalità di comunicazione degli esiti delle verifiche sugli impianti; l’ambito di applicazione delle attività di verifica in capo al gestore di rete; la possibilità per il gestore di rete di avvalersi di terzi incaricati. Nei prossimi giorni, a seguito del completamento degli approfondimenti in corso, il Gse procederà a pubblicare anche la "Guida alle applicazioni innovative finalizzate all’integrazione architettonica del fotovoltaico prevista dallo stesso Decreto ministeriale".