Il mese della plastica dell'Amsa | Video
L'azienda milanese, insieme a Corepla, ha dedicato un mese alla sensibilizzazione della raccolta differenziata della plastica. Sotto l'articolo, il video della visita al Cam di piazza Bettini - di Ovidio Diamanti e Matteo Finco
12 July, 2011
Il 9 luglio a Milano si è concluso il mese della plastica, un’iniziativa promossa da Amsa e Corepla per informare e sensibilizzare i cittadini sul riciclo degli imballaggi di plastica.
Eco dalle Città ha visitato uno degli ultimi presidi del Cam, il Centro Ambientale Mobile dell’Amsa che ha girato per i mercati cittadini.
Mercato di piazza Bettini, quartiere Bande Nere, una calda mattina di luglio. Il Cam, Centro Ambientale Mobile dell’Amsa di Milano, si trova in prossimità del mercato. E’ uno degli ultimi giorni del mese della plastica, l’iniziativa lanciata dall’Azienda milanese insieme a Corepla per informare i cittadini sull’importanza della raccolta differenziata della plastica.
Ad accompagnarci c’è Mauro Penco, responsabile del Cam, che ci illustra il funzionamento. “Si tratta – spiega Penco- di un mezzo mobile volto a dare ai cittadini tutte le informazioni sulla differenziata, ma anche a raccogliere rifiuti se necessario”. I depliant informativi sono scritti in quattro lingue, un passo fondamentale per una società come quella milanese ormai sempre più multietnica.
Al suo interno diversi cassonnetti dove si può buttare di tutto: da quello del vetro alla carta, dalla plastica agli elettrodomestici, cellulare compresi. Il meccanismo è semplice e lo testiamo con un telefono cellulare. Basta utilizzare la tessera che ogni famiglia milanese ha ricevuto a casa e si effettua l’operazione al terminal elettronico che si trova sul mezzo. L’apparecchio chiede di posare il cellulare sulla bilancia. Una volta pesato emette la ricevuta che prova che in quel giorno abbiamo gettato nell’apposito contenitore un telefono.
Il Cam è ecologico dalla testa ai piedi. Tutto funziona con l’energia rinnovabile. Sul tetto ci sono pannelli fotovoltaici che raccolgono l’energia del sole. Per spostarsi ha però bisogno di essere trainato perchè non è un furgone, ma una grossa centrale mobile.
Insieme al Cam c’è il furgone informativo della raccolta delle bottigilie in Pet. La campagna è sostenuta dalla San Pellegrino Terme. Le dipendenti dell’Amsa spiegano ai cittadini l’importanza della raccolta delle bottigilie di plastica e danno loro materiale informativo e bottigilie San Pellegrino. La cittandinanza ha risposto bene alle sollecitazioni della campagna dell’Amsa.
A settembre si replica con l’alluminio.
Il video della visita al Cam di piazza Bettini