Emilia Romagna, fino al 17 luglio le adesioni al Gruppo d'acquisto solare regionale
Scadono a breve le iscrizioni al “primo turno” del Gaser 2011, il Gruppo di acquisto solidale per il fotovoltaico promosso dall'associazione Fazz club e patrocinato dalla Regione Emilia Romagna. Chi aderirà potrà avere un impianto allacciato alla rete entro ottobre, ottenendo i massimi incentivi disponibili al momento
12 July, 2011
Il 17 luglio scade il termine per iscriversi al "primo turno" del Gruppo d’acquisto regionale per il fotovoltaico dell'Emilia Romagna (Gaser 2011). Chi si iscriverà entro questo termine potrà avere entro ottobre un impianto per la produzione di energia solare già allacciato alla rete, usufruendo degli incentivi più alti possibili al momento. Chi dovesse attardarsi, comunque, può sempre aderire al secondo turno, formalizzando la propria iscrizione entro il 18 settembre. In questo caso, gli impianti saranno allacciati entro il mese di dicembre e godranno di incentivi un po' più bassi.
Ma perché aderire al Gruppo di acquisto regionale? Il Gaser, spiegano i promotori, punta a garantire agli iscritti le migliori condizioni possibili per accedere agli incentivi statali per il fotovoltaico, disciplinati dal Quarto conto energia. L'iniziativa è promossa dall'associazione di promozione sociale Fazz club e ha ottenuto il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Wwf. Il Gruppo regionale, tra l'altro, non è l'unica esperienza di questo genere condotta da Fazz club, che negli anni passati ha già organizzato altri gruppi di acquisto solare locali, consentendo l'installazione di 6.650 nuovi impianti per una potenza complessiva di 225,3 Megawatt. L'adesione al Gaser 2011, in ogni caso, non comporta l'obbligo di acquistare un impianto fotovoltaico.
Chi volesse altre informazioni può consultare il sito www.fazzclub.org, che tra l'altro promuove spesso assemblee on-line in web conference.