Brescia prima in Italia con la Omnibus Card per una mobilità urbana integrata
La Omnibus card integra i servizi di mobilità in un unico dispositivo per i titoli di trasporto pubblico locale e di sosta emessi dal gruppo Brescia Mobilità . A breve anche l’attuazione di innovative tariffe integrate fra i rispettivi servizi
13 July, 2011
Nell’ambito del progetto Civitas, il Comune di Brescia e il Gruppo Brescia Mobilità hanno sviluppato ed aggiornato il sistema di bigliettazione elettronica al fine di integrare i servizi di mobilità in un unico dispositivo.
Brescia diventa così la prima città italiana e forse europea ad incentivare concretamente l’intermodalità dei servizi introducendo un’unica card elettronica volta ad agevolare lo scambio tra i diversi sistemi di trasporto.
Servizi
La card permetterà la fruizione sul medesimo supporto dei seguenti servizi, sfruttando la tecnologia “contact-less” e quindi la modalità di utilizzo “di prossimità” (ovvero senza la necessità di introduzione della tessera stessa nei tradizionali lettori delle diverse apparecchiature):
• Abbonamento Parcheggi
• Abbonamento e/o titoli di viaggio del TPL (autobus urbani di linea)
• Abbonamento BiciMia
• Tessera precaricata per Parcometri (su banda magnetica)
Sarà pertanto possibile con la medesima card usufruire di uno o più dei servizi sopra indicati (es. Park+BiciMia, BiciMia+TPL, Park+BiciMia+TPL).
L’integrazione dei servizi, perfettamente funzionale per il cliente, è stata realizzata da un punto di vista tecnico in modo virtuale, ovvero si sono utilizzate, implementandole, le tecnologie proprietarie di ogni sistema di ogni servizio al fine di poter gestire un determinato tipo di tessera (Mifare - consistente nello standard RF-ID fra i leader di mercato e pertanto più facilmente gestibile anche da futuri servizi del gruppo Brescia Mobilità - e banda magnetica), mantenendo così la tipologia e gli asset dei sistemi tecnologici in uso, con il grosso vantaggio di aver limitato pertanto gli investimenti ed i tempi di sviluppo.
Attivazione del Servizio
L’utente si potrà recare presso i punti di emissione (casse, Infobrescia ecc …) specifici del servizio prescelto per l’attivazione del medesimo. I vari servizi richiesti verranno caricati su un unico tipo di tessera.
Altri Servizi
Grazie alla flessibilità della Omnibus Card sarà possibile per il futuro implementare ulteriori servizi intermodali tra le società del gruppo.
Uno di questi, per il quale è già stato affrontato uno studio di fattibilità con esito positivo, è quello dell’abbonamento “Park&Ride”, grazie al quale con il medesimo supporto sarà possibile usufruire, anche con articolazioni tariffarie integrate, sia dell’abbonamento di sosta presso i parcheggi di interscambio che dell’abbonamento alla metropolitana, la quale fra l’altro utilizzerà lo stesso attuale sistema di bigliettazione degli autobus urbani
Per maggiori informazioni cliccare qui