ReMedia: un nuovo portale per la raccolta differenziata dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche
On line il nuovo sito www.remediapervoi.it. Sul portale è possibile calcolare i risultati ambientali del riciclo grazie al primo Riciclometro dei rifiuti tecnologici, scaricare la mini-guida RAEE con i consigli di ReMedia e Legambiente, cercare la piazzola ecologica più vicina
13 July, 2011
“Non so dove buttare i rifiuti tecnologici” da oggi non è più una scusa! Basta un click per scoprire qual è la piazzola ecologica più vicina, ricevere consigli e istruzioni per una corretta raccolta e scoprire quanto ringrazierà l’ambiente per aver riciclato correttamente i RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche): tutto questo e altro ancora popola il sito di ReMedia www.remediapervoi.it, dedicato interamente ai consumatori.
E’ un sito giovane e accattivante che aiuterà i cittadini a scoprire qual è il giusto percorso per dare “valore” ai rifiuti elettronici e perché sia importante sentirsi protagonisti attivi dell’impegno che la Campagna 2011 di ReMedia “Noi ci crediamo e li ricicliamo!” sta diffondendo in Italia. Remediapervoi.it è, infatti, uno strumento fondamentale per educare i consumatori al corretto riciclo dei RAEE e per sostituire al concetto di rifiuto quello di risorsa. Non solo, cittadini, famiglie e giovani generazioni potranno accedere al nuovo portale di ReMedia per costruire una società che dia valore ai rifiuti tecnologici, tuteli la salute e preservi il pianeta. Per i giovanissimi (ma anche i più grandi) uno spazio è dedicato al progetto ludico-didattico ReMediaScuola “Lunga Vita alla Tecnologia”, che da settembre sarà in oltre 500 scuole di tutta Italia.
Remediapervoi.it risponde a tutte le domande sul mondo dei rifiuti tecnologici - dal “cosa sono” al “perché riciclare” - ed incorpora tre macrosezioni davvero interattive.
Il Riciclometro dei RAEE
Il riciclometro online è uno strumento unico per misurare i benefici che un comportamento virtuoso genera per l’ambiente e per il recupero di materie prime riutilizzabili. E’ sufficiente trascinare frullatori, fotocamere, frigoriferi, calcolatrici, televisori, cellulari nella scatola ecologica e… misurare la propria passione per l’ambiente! Il risultato? La quantità di energia risparmiata, emissioni di CO2 evitate, plastica, vetro, ferro e rame recuperati. Per riciclare di nuovo è sufficiente svuotare il contenitore e ricominciare.
La Mini-Guida RAEE
ReMedia e Legambiente - l’associazione ambientalista più diffusa sul territorio italiano - mettono a disposizione dei consumatori una Mini-Guida, indispensabile per poter dare una mano alla crescita della raccolta dei RAEE con piccoli gesti quotidiani. Tutti i consigli per un corretto riciclo sono racchiusi in questo semplice vademecum, direttamente dal sito in pdf. La guida evidenzia il modo in cui è possibile dare valore ai rifiuti tecnologici, proteggendo l’ambiente e la salute.
La ricerca Eco-Piazzola
Chi la chiama Isola ecologica, Centro di Raccolta, Ecocentro, Ricicleria… ma trovare quella più vicina non è mai stato così semplice! E’ sufficiente inserire regione, provincia e comune di residenza per localizzare in pochi secondi il centro di raccolta più comodo e dare il proprio importante contributo alla salvaguardia della salute e dell’ambiente.
Le innovazioni non sono finite… ReMedia dà spazio al social! Il Consorzio è presente su Facebook, Twitter e Linkedin per raggiungere con le proprie iniziative anche il pubblico più digital. E per convincere i consumatori più scettici sull’importanza del riciclo dei RAEE, ReMedia ha creato divertenti Spot, perché…. “ci sono sono altri modi per dare valore ai vecchi elettrodomestici e alle pile esauste!”… http://www.youtube.com/watch?v=cEQZv_yv_AM&featur