BIXI sponsor di Velo-City Global 2012
Velo City Global a Vancouver dal 26 al 29 giugno 2012. BIXI, la società pubblica di bike sharing canadese, principale sponsor
15 July, 2011
Bixi, il sistema pubblico di bike sharing lanciato a maggio 2009 a Montreal in Canada, sarà lo sponsor principale di Velo-City Global 2012 che si terrà a Vancouver dal 26 al 29 giugno 2010 per iniziativa dell'European Cyclists' Federation.
L'annuncio è stato dato dal Presidente dell'ECF, Manfred Neun , insieme al Segretario generale Bernhard Ensik, di ritorno da una trasferta a Vancouver per incontrare il sindaco della città Gregor Robertson, rappresentanti di istituzioni e di partner locali dell'evento. "Entro il prossimo decennio - dichiara Manfred Neun - ogni città moderna al mondo si doterà di un efficiente sistema di bici pubbliche condivise".
Le biciclette che verranno messe a disposizione di tutti i partecioanti registrati alla Conferenza Velo-City Global di Vancouver, saranno fornite dall'azienda produttrice di bici BIXI. "Quando abbiamo saputo che la Conferenza mondiale sul trasporto in biciclette 2012 si sarebbe tenuta a Vancouver, abbiamo immediatamente deciso di proporci come sponsor canadese" - ha dichiarato il direttore Comunivazione e Marketing di BIXI, Michel Philibert.
Attualmente biciclette BIXI sono utilizzate quotidianamente nelle città di tutto il mondo tra cui Londra, Toronto, Washington DC Minneapolis, e Melbourne.
Secondo il sindaco di Vancouver, Gregor Robertson, l'organizzazione del Velo-City globale 2012 darà un forte contributo a far crescere la sensibilità della città verso la mobilità sostenibile e il verde pubblico. E ha aggiunto: "Velo-City riunirà parecchie centinaia di partecipanti tra amministratori e uomini politici, urbanisti, esperti di trasporti e specialisti di mobilità ciclistica da tutto il mondo per discutere la rapida crescita e il ruolo della bicicletta nel trasporto urbano".
"Siamo molto contenti - ha detto Robertson - che la Federazione Ciclistica Europea abbia scelto Vancouver per la sua conferenza del 2012. "Ospitare un grande evento specializzato come Velo-City è un buon impulso per la nostra economia locale, ed è una grande opportunità per mostrare le infrastrutture ciclabili realizzate negli anni ad un pubblico selezionato di esperti di trasporto a livello mondiale".
Da parte sua Manfred Neun ha detto: "Vancouver ha vinto la selezione perché ha mostrato un impegno particolare nel migliorare l'uso urbano della bicicletta ed ha colpito particolarmente per la capacità prospettata di ospitare una conferenza globale: i suoi cittadini potrebbero beneficiare direttamente da una manifestazione di questo calibro.
A Montrean il sistema di bike sharing, aperto al pubblico a giugno 2009 con 3000 biciclette in 300 stazioni dislocate nel centro della città, oggi dispone di 5.000 bici pubbliche in 400 stazioni.