L’Ecopass nel 2009
A Washington menzione speciale per l’Ecopass e il bike-sharing. Intanto aumenta lo smog e va in tilt il sistema elettronico di gestione del pedaggio. Secondo un’indagine il 31% dei milanesi sono cittadini sostenibili
14 January, 2009
Milano ottiene una menzione speciale a Washington per l’Ecopass e il Bike-sharing dalla Sustainable Transport Award Committee, la commissione internazionale che si occupa dello sviluppo del trasporto sostenibile. Un riconoscimento prestigioso agli sforzi compiuti finora per migliorare la qualità della vita.
Quasi contemporaneamente si apprende che lo smog soffoca l’Ecopass, e non solo i cittadini. Nei primi dieci giorni del 2009 ben otto sono stati fuorilegge, perché il valore di microgrammi per metro cubo nella nostra aria è stato pari a 98, quasi il doppio rispetto alla soglia di legge di 50 mg/mc. Almeno secondo i valori registrati dalla centralina di Città Studi. E questo nonostante la neve e il vento.
Inoltre, il cervellone elettronico che gestisce tutto il sistema è andato in tilt, rendendo difficile l’attivazione del pedaggio e mandando a sua volta in tilt la pazienza degli utenti. C’è poi tutta la questione dei ricorsi contro le multe da Ecopass, ormai a quota tremila, e che rischiano di paralizzare gli uffici del Giudice di Pace.
Qualche notizia interessante arriva da una recente ricerca. Il 31% dei milanesi sono cittadini sostenibili, e quando fanno la spesa sono persone sensibili alle questioni ambientali, attente al risparmio energetico e dell’acqua non tanto per questioni di denaro quanto per tutelare il pianeta. E’ il risultato che emerge da un’indagine condotta dalla Kenkel Italia sul grado di attenzione dei milanesi verso l’ambiente. Il dato del capoluogo lombardo è in piena sintonia con il trend nazionale perché nelle altre otto città italiane dove è stato fatto il sondaggio la percentuale di cittadini sostenibili è in media del 30,7%. L’indagine ha cercato di individuare quattro tipologie di cittadini: gli scettici, gli indifferenti, i risparmiatori e i sostenibili. A Milano il 55% dei cittadini appartengono alla categoria dei risparmiatori quando fanno la spesa anche se sono attenti alle problematiche ambientali. Singolare è il dato secondo cui il 60% dei milanesi è disposto ad usare la bici per fare la spesa se messa a disposizione gratuitamente.
Indagine: 31% milanesi sceglie vita sostenibile- da Omnimilano 13.01.09
Comunicato stampa del Comune di Milano
Inquinamento, smog batte Ecopass- da Il Corriere della Sera del 12.01.09