Comuni Ricicloni: le eccellenze 2011 individuate da Comieco
Comieco per Comuni Ricicloni 2011 di Legambiente. Ogni anno il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica individua tre realtà eccellenti tra nord, centro e sud Italia: per il 2011 premiati Abbiategrasso (MI), Jesi (AN), Trapani
19 July, 2011
Sono stati premiati il 14 luglio a Roma i Comuni Ricicloni 2011 e, anche quest’anno, è stato il Nord Italia ad aggiudicarsi il podio per la gestione dei rifiuti: Ponte nelle Alpi, in provincia di Belluno, per la seconda volta è al primo posto della classifica di Legambiente. Ben 1290 comuni vincono l’appellativo di ricicloni 2011 per aver superato il 60% di raccolta differenziata, mentre ben 731 comuni si confermano “zoccolo duro” del concorso, comparendo da tre anni consecutivi nelle classifiche.
Ogni anno Comieco individua tre realtà eccellenti tra nord, centro e sud Italia.
Questi i Comuni premiati nel 2011:
Area Nord
Comune di Abbiategrasso (MI) - convenzionato Navigli Ambiente s.r.l.
MOTIVAZIONE
A seguito della modifica del servizio di raccolta, passaggio al porta a porta, si è registrato un notevole incremento delle quantità con un pro capite per l’anno 2010 pari a 63 kg/ab. Ottima la qualità che evidenzia un tenore di frazione estranea al di sotto dell’1%. Non fanno raccolta selettiva.
Area Centro
Comune di Jesi (AN) - convenzionato Jesiservizi s.r.l
MOTIVAZIONE
Nel corso dell’anno 2010 il sistema di raccolta porta a porta spinto è entrato a regime e la contestuale iniziativa della agevolazione economica per il conferimento dei rifiuti già separati presso il centro ambiente, ha consentito ad ogni cittadino di raccogliere in modo differenziato oltre 53 kg di carta cartone e cartoncino: la migliore performance della
regione. Ancora più significativa tenuto conto del rapporto virtuoso tra
la raccolta domestica e quella del piccolo commercio
Area Sud
Comune di Trapani - convenzionato Trapani Servizi S.p.A.
MOTIVAZIONE
Spicca tra i capoluoghi siciliani in quanto la raccolta differenziata di carta e cartone ha registrato un incremento del 8% rispetto all’anno precedente (un tasso di crescita 3 volte superiore alla media regionale) con un pro capite per l’anno 2010 di 28,5 kg/ab.
Il Comune ha introdotto un sistema di incentivazione presso il proprio centro di raccolta, dove il cittadino può conferire i materiali ed in base alla quantità di materiale differenziato può beneficiare di sconti sulla TARSU. Il Comune fa parte del Club Comuni virtuosi siciliani.