Il Car-sharing elettrico arriva negli aeroporti milanesi
Le auto elettriche in condivisione del sistema E-Vai arrivano negli scali milanesi. I viaggiatori potranno utilizzare le vetture dal 26 luglio a Linate e dal 28 luglio al Terminal 1 di Malpensa. Costo del servizio 5 euro all’ora
20 July, 2011
La Regione lancia il car-sharing elettrico nei due aeroporti di Linate e Malpensa. Il servizio parte il 26 luglio da Linate e il 28 da Malpensa. Chi arriva nei due scali milanesi (per Malpensa solo il terminal 1) potrà noleggiare per 5 euro all’ora le vetture di E-Vai, il sistema di auto elettriche in condivisione. I viaggiatori quindi potranno circolare e lasciare le auto elettriche di nuovo nei parcheggi degli scali milanesi, oppure nelle piazzuole delle stazioni di Milano Cadorna, di Varese e Como Lago.
A dare l’annuncio è stato l’Assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo, che ha spiegato come tutto il sistema venga gestito dalla società Sems, partecipata di Trenord. Saranno otto le stazioni, quattro per ciascun scalo milanese, con 12 mezzi che si aggiungono al parco auto (in tutto venti) di E-Vai.
Si potrà diventare clienti Gold pagando una quota di iscrizione annuale di cento euro e usufruendo del servizio a cinque euro l´ora. Oppure ci si potrà iscrivere come clienti silver, non pagando nessuna quota annuale e sborsando una cifra fissa aggiuntiva di cinque euro per ogni noleggio che si va ad aggiungere alla tariffa oraria. Chi riporta l´auto in una stazione diversa da quella da cui l´ha prelevata dovrà inoltre pagare un sovrapprezzo di quindici euro.
Dopo gli aeroporti milanesi, l’obiettivo della Regione è quello di implementare il numero di piazzole in cui prelevare le auto elettriche, arrivando ad averne almeno 18 punti E-Vai sul territorio regionale.